Da Montefano al San Vicino:
50 chilometri per ricordare Giorgio Accattoli

FATICA - Settima edizione del cammino “Parto dalla Vetta”, due giorni di trekking attraverso i paesaggi dell’entroterra in memoria del giovane scomparso prematuramente

- caricamento letture
cammino-giorgio-accattoli-parto-dalla-vetta2-e1752224678216-650x434

L’arrivo sulla croce, in cima al monte San Vicino

Un cammino che è molto più di un’escursione: è un viaggio di memoria e condivisione, quello che si è svolto lo scorso fine settimana tra Montefano e Apiro con la settima edizione del “Parto dalla vetta”, manifestazione nata per ricordare Giorgio Accattoli, giovane prematuramente scomparso nel 2014.

cammino-giorgio-accattoli-parto-dalla-vetta1-650x293

L’iniziativa, ideata da alcuni amici di Giorgio, si è consolidata negli anni come uno dei momenti più sentiti dell’estate del territorio, capace di unire spiritualità e sport, paesaggi mozzafiato e cammino interiore. Un percorso di 50 chilometri complessivi, divisi in due tappe: la prima di 43 km da Montefano a Pian dell’Elmo, la seconda di 7 km, fino alla vetta del Monte San Vicino, punto d’arrivo. Il percorso culmina sulla “croce” che segna la cima semipiramidale che è ormai una vera icona per tutti gli amanti del trekking nel territorio.

cammino-giorgio-accattoli-parto-dalla-vetta3-488x650

«Un cammino che rappresenta un’affascinante sfida con sé stessi, nel segno della spiritualità e del ricordo di Giorgio – spiegano gli organizzatori Paolo Monina e Lorenzo Lezzieri – attraverso paesaggi mozzafiato e strade sterrate, per giungere a quella sommità, in un viaggio introspettivo e di condivisione, come ideale momento di ripartenza».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X