«Apm taglia gli autobus sulla Linea 2,
Corneto senza collegamenti col centro»

MACERATA - La segnalazione di Codici Marche con il suo segretario Massimo Guido Conte: «Soppresse 10 corse su 13, danneggiate la fasce più deboli della popolazione e una zona ben precisa della città. Non vogliamo lo scontro, ma si riesami il caso»

- caricamento letture

trasporti_mezzi_pubblici_bus_autobus_pullman_apm_macerata-1024x576-1-325x183«L’associazione Codici Marche Odv esprime forte preoccupazione per la decisione di Apm di ridurre drasticamente le corse della Linea 2, con la soppressione di 10 tratte su 13». Una scelta che, secondo l’associazione di tutela dei cittadini rischia di lasciare il rione Corneto isolato e in difficoltà nei collegamenti con il centro cittadino.

«Comprendiamo l’esigenza di razionalizzare il servizio, ma crediamo che ciò non possa avvenire a scapito di un intero quartiere. Serve equilibrio e ascolto – afferma Massimo Guido Conte, segretario di Codici Marche – per tutelare i diritti dei cittadini e promuovere una soluzione condivisa, abbiamo individuato una serie di azioni concrete che saranno attivate in assenza di risposte soddisfacenti. In primo luogo, l’invio di una diffida formale ad Apm e al Comune per chiedere il riesame della misura. Quindi, la segnalazione all’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) in caso di disservizio continuato. Poi, una petizione pubblica e raccolta firme per il ripristino almeno delle corse essenziali. Infine, la proposta di convocare un tavolo di confronto con Comune, Apm e comitati di quartiere.

Il nostro obiettivo non è creare scontro, ma favorire un confronto che porti a soluzioni sostenibili per tutti. Un disagio che colpisce i più fragili. La riduzione delle corse impatta in modo particolare su anziani, persone con disabilità, studenti e cittadini senza mezzi propri. Il disagio si acuisce nei giorni di mercato, quando la domanda di trasporto aumenta. Colpisce inoltre che i tagli abbiano riguardato quasi esclusivamente la zona di Corneto. Chiediamo che si eviti un trattamento penalizzante verso una parte della città. Siamo disponibili al dialogo, ma anche a farci portavoce delle esigenze dei cittadini di questo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X