Spazio pubblicitario elettorale

Kos respinge le accuse di Nursind:
«Assenze per influenza,
non per stress da lavoro»

POTENZA PICENA - La dirigenza replica alla denuncia sindacale sulle condizioni del personale al Santo Stefano: «La riorganizzazione è frutto di lavori strutturali e condivisa con i rappresentanti dei lavoratori»

- caricamento letture
Pad-F-aerea-02-LEGGERA-650x359

Il Santo Stefano di Potenza Picena

«Maggiori assenze per malattie dovute all’influenza, non c’è correlazione con lo stress da lavoro».

Scontro sui dati tra la dirigenza del gruppo Kos e il sindacato provinciale Nursind che ieri aveva denunciato la riorganizzazione del lavoro all’interno dell’istituto Santo Stefano (leggi l’articolo). Scelte gestionali che secondo il Nursind avrebbe fatto impennare le assenze per malattia del personale andato in burn out per stress lavorativo.

Una ricostruzione che però il gruppo Kos smentisce con una nota: «Riteniamo logico e consequenziale pensare che l’aumento di assenteismo per malattia sia dovuto ad una stagione influenzale che, dati dell’istituto superiore di sanità alla mano è stata la peggiore degli ultimi anni. Per questo non riteniamo il dato dell’assenteismo per malattia correlato allo stress da lavoro, elemento da sempre all’attenzione della direzione dell’istituto Santo Stefano, con monitoraggi costanti».

In merito alla riorganizzazione e spostamento di personale la dirigenza precisa: «l’iniziativa che riguarda lo spostamento del personale è conseguente alla ristrutturazione di un’ala dell’istituto. Tale ristrutturazione ha ovviamente comportato una riorganizzazione del personale occupato nei reparti su cui insistono i lavori. Insieme alle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo applicato nella struttura, è stato condiviso di individuare soluzioni che potessero garantire la continuità occupazionale con grande senso di responsabilità da entrambe le parti e nell’interesse del personale coinvolto. Per far fronte alle dimissioni di personale stiamo intervenendo con apposite campagne di ricerca e selezione di nuovo personale, a garanzia dello standard qualitativo, contrattuale e normativo. Sulle turnazioni, da tempo il gruppo Kos ha istaurato relazioni di continuo confronto con le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo applicato all’istituto Santo Stefano, nel rispetto di quanto previsto dalle norme contrattuali, con l’obiettivo di trovare soluzioni positive nell’interesse collettivo. Inoltre, sul tema della doppia notte, attualmente non viene adottata alcuna matrice di turni che la preveda».

 

Nuova organizzazione al Santo Stefano, Nursind contesta: «Assenze per malattia non a caso aumentate del 60%»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X