La spiaggia di Potenza Picena
La cifra lievita fino a 16 milioni di euro per proteggere il litorale compreso tra Civitanova e Potenza Picena. È questo il nuovo ammontare complessivo delle risorse destinate agli interventi di difesa della costa, dopo l’incremento del cofinanziamento regionale annunciato dall’assessore Stefano Aguzzi, che porta la sola quota della Regione Marche a 10,3 milioni di euro, quasi il doppio rispetto a quanto inizialmente previsto.
L’assessore Stefano Aguzzi
I lavori, che interesseranno in particolare il tratto sud del litorale di Potenza Picena e quello nord di Civitanova, includeranno sia opere rigide che interventi di tipo più “morbido”, lungo il tratto compreso tra i transetti 545 e 555. Adesso si attende la sottoscrizione di un addendum alla convenzione già firmata a marzo, che aggiornerà la distribuzione delle risorse e i tempi dell’intervento: partenza entro febbraio 2026 e conclusione entro dicembre 2027.
I lavori erano infatti già previsti da una convenzione sottoscritta a marzo 2024 tra la Regione Marche, Rfi e i due Comuni interessati, con una disponibilità finanziaria complessivamente di 11 milioni di cui 5 milioni 625mila a carico di Rfi e 5 milioni 425mila a carico della Regione.
«Ora la quota di cofinanziamento regionale aumenterà – spiega l’assessore regionale alla Difesa della costa, Stefano Aguzzi – andando quasi a raddoppiare, diventando in totale pari a 10 milioni 389mila euro». La quota di finanziamento dell’intervento prevista dalla convenzione è stata successivamente incrementata per 124mila euro provenienti da fondi regionali, la cui necessità è stata confermata e motivata anche dal comune di Civitanova che è il beneficiario ed esecutore dei lavori. «Il comune di Potenza Picena – continua Aguzzi – potrà contare anche su 440mila euro per l’annualità 2026 più 4 milioni 400mila per l’ annualità 2027, quali contributi regionali straordinari sempre per interventi di difesa della costa, che l’amministrazione comunale, come è stato comunicato agli uffici regionale, intende destinare ai lavori che sono oggetto della convenzione».
L’insieme del contributo regionale più la quota dei Rfi, rendono così il finanziamento complessivo pari a 16 milioni di euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati