Spazio pubblicitario elettorale

Cingoli, San Filippo Neri
riapre al culto

LA CHIESA rimasta chiusa dopo il sisma del 2016 tornerà ad aprire le porte domenica alle 17 con una cerimonia inaugurale. Alle 19 la messa del vescovo Nazzareno Marconi

- caricamento letture
Screenshot-2025-06-13-alle-16.21.41

La chiesa di San Filippo Neri

Torna a risplendere San Filippo Neri a Cingoli. Dopo i lavori di restauro per i danni del sisma del 2016, la chiesa “gioiello” del Balcone delle Marche riaprirà finalmente al culto domenica 15, in occasione della Solennità della Santissima Trinità. La cerimonia inaugurale inizierà alle 17 con il taglio del nastro, i saluti istituzionali e la presentazione dei lavori eseguiti. Alle 19 sarà il vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, a presiedere la celebrazione eucaristica che segnerà il ritorno della comunità in una delle chiese più significative per il territorio di Cingoli.

L’intervento di recupero è stato promosso dalla diocesi di Macerata, che ha coordinato l’operazione avvalendosi del contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica, integrato da fondi privati messi a disposizione dall’ente ecclesiastico. La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dall’architetto Claudio Cardinali e dall’ingegnere Daniele Menghi. L’esecuzione è stata affidata a due imprese specializzate: la Edil 93 s.r.l. e la Eures Arte srl.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X