Il dottor Mario Luzi
“Cuore e diabete” è il titolo del convegno scientifico in programma domani e sabato nella sala conferenze del Dipartimento di Economia di Unimc in piazza Strambi. A presiedere l’appuntamento formativo saranno i direttori della unità operativa complessa di Diabetologia Gabriele Brandoni e di Cardiologia Mario Luzi, entrambi della Ast Macerata.
A portare il saluto dell’azienda sanitaria territoriale maceratese sarà il direttore generale Alessandro Marini mentre le relazioni sono in programma dalle 14 di domani alle 14 di sabato.
Il dottor Gabriele Brandoni
«L’età media della popolazione – osservano i referenti dell’incontro, appunto Brandoni e Luzi – è in continuo aumento e con essa l’incidenza delle patologie croniche non trasmissibili che comportano condizioni di complessità con pesanti ripercussioni sul servizio sanitario nazionale in termini di costi. Il diabete e le malattie cardiovascolari rappresentano il paradigma delle malattie croniche non trasmissibili. Le complicanze cardiorenali del diabete rappresentano ancora oggi la maggiore causa di mortalità ed invalidità delle persone che ne sono affette, comportando in oltre il 70% dei casi un ricovero ospedaliero. Negli ultimi anni, tuttavia, alcuni farmaci per il diabete hanno dimostrato una significativa riduzione degli eventi cardiovascolari e renali in questa patologia. Per tale motivo, le nuove linee guida nazionali ed internazionali, raccomandano il loro utilizzo precoce per il trattamento del diabete. È sempre più importante per la corretta gestione delle complicanze cardiovascolari e renali legate al diabete che ci sia una stretta collaborazione tra diabetologo, cardiologo e nefrologo che porti attraverso percorsi condivisi alla migliore gestione del paziente diabetico».
(l. pat.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati