Clamoroso a Civitanova:
salta ancora il bilancio.
Consiglio deserto, Ciarapica non si presenta

POLITICA IN TILT - Ventitré assenti, in aula solo i leghisti Polverini e Pollastrelli. In arrivo la diffida della Prefettura. Mancavano i numeri per l'approvazione a causa dell'assenza per un lutto di Pantella e di quelle di Turchi, Troiani e Crocetti. La maggioranza (dietro direttiva del sindaco) ha disertato in blocco. Squadroni: «Squallore politico e istituzionale». Assise riconvocata per la prossima settimana

- caricamento letture
Consiglio-comunale-Civitanova-manca-numero-legale-5-650x441

L’immagine del consiglio comunale di Civitanova vuoto

di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)

Manca ancora il numero legale, il bilancio non viene approvato. Clamoroso quanto accaduto in consiglio comunale ieri sera. Anche il secondo appello delle 22,45 ha confermato la mancanza della maggioranza tra gli scranni per la discussione del consuntivo 2024 e del bilancio dell’azienda TdC già saltato la scorsa settimana.

Ma se il 22 maggio la manovra poteva sembrare un “giochetto” della politica per mandare un segnale di scontentezza al sindaco Ciarapica, stavolta le assenze sono incomprensibili e dovranno essere spiegate anche alla città. Dal momento che è evidente che partiti e liste fossero d’accordo dal momento che nemmeno gli assessori erano presenti.

Consiglio-comunale-Civitanova-manca-numero-legale-2-650x366

Il vice presidente Giorgio Pollastrelli con il segretario comunale Benedetto Perrone

Incredulità tra gli scranni al primo appello, quello delle 21,45. A presiedere è il vicepresidente Giorgio Pollastrelli, a causa dell’assenza del presidente Fausto Troiani. Durante la conferenza dei capigruppo era già trapelato che qualcuno sarebbe stato assente, tanto che questi che hanno anticipato la convocazione sono stati giorni fitti di telefonate affinché tutti fossero seduti ai loro posti: tre le assenze che erano state  annunciate: lo stesso Troiani non presente perché in vacanza e i consiglieri Turchi e Crocetti per impegni pregressi. Ma in realtà la forbice degli assenti è stata molto più ampia. Giustificato Roberto Pantella, capogruppo di Fratelli d’Italia,  impossibilitato per un lutto che ha colpito la famiglia. Pare dunque che fossero 12 i voti su cui poteva contare la maggioranza, insufficienti ad approvare il bilancio.

consiglio-comunale-maggio-25-silvia-squadroni-civitanova-FDM-650x433

L’invettiva di Silvia Squadroni

Tanto che alla fine sarebbe stato lo stesso Ciarapica a riunire tutti prima del Consiglio e dare la direttiva di non entrare. Alla conta sono 20 gli assenti, tra cui anche il sindaco Fabrizio Ciarapica.

Unici presenti Paolo Nori, Marino Mercuri, Giorgio Pollastrelli, Fabiola Polverini e Silvia Squadroni che al termine del conteggio prende la parola per dire: «voglio certificare la mia personale sensazione per lo squallore politico, etico, istituzionale di questa maggioranza, di una giunta totalmente assente e di un sindaco anche questa sera assente che non viene in Consiglio neanche per l’approvazione del suo bilancio. Siete squallidi, sono rimasta solo per dirlo e affinché rimanga scritto». Altri consiglieri della minoranza restano al di là degli scranni di voto.

Consiglio-comunale-Civitanova-manca-numero-legale-1-650x488

Solo Polverini e Pollastrelli presenti al voto nel secondo conteggio

Il Consiglio si riunisce di nuovo per l’appello alle 22,44 l’aula è deserta, riecheggia solo il “presente” dei consiglieri della Lega Polverini e Pollastrelli. «Ventitré assenti, non c’è il numero legale la seduta verrà riconvocata la prossima settimana» ha commentato laconico lo stesso Pollastrelli.

Consiglio-comunale-Civitanova-manca-numero-legale-4-650x488

Consiglieri di minoranza fuori dai banchi

La procedura vorrebbe che si aprano ora scenari di commissariamento: è evidente che già ieri sera del problema verrà informata la Prefettura che dovrà dare seguito agli obblighi di legge rispetto alla mancata approvazione del bilancio con la diffida entro 20 giorni a provvedere. Qualora il termine decorresse inutilmente l’iter prevede la proposta di scioglimento del consiglio e commissariamento dell’ente da parte del Ministero dell’Interno. Un’ipotesi che appare però piuttosto lontana. Scatterebbero invece già da ora una serie di sanzioni e impossibilità ad effettuare alcune spese.

Consiglio-comunale-Civitanova-manca-numero-legale-3-650x488

 

Il Consiglio tuttavia è stato già riconvocato per la prossima settimana. Ma al di là del piano “tecnico” è quello politico che dà molto da pensare. Anche perché se la strategia è tirare la corda, il rischio è elevatissimo per il centrodestra in vista delle elezioni regionali (Osimo docet) soprattutto per Ciarapica la cui figura come candidato al consiglio regionale rischia di venire bruciata. Ma travolgerebbe anche tutto il centrodestra di Acquaroli.

consiglio-comunale-maggio-25-civitanova-FDM-1-650x433

consiglio-comunale-maggio-25-squadroni-civitanova-FDM-4-650x433

 

 

Consiglio “forzato” sul Bilancio Se manca la maggioranza Civitanova rischia il commissariamento

Salta il bilancio, centrosinistra all’attacco: «Giunta alla deriva, Ciarapica si dimetta»

Civitanova vista dal (possibile) futuro: con Ciarapica eletto in Regione Morresi sindaco ed elezioni nel 2026



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X