Piazza San Pietro si prepara per il funerale di Papa Francesco
Da Civitanova a Roma per offrire assistenza ai 150mila pellegrini arrivati in Vaticano per il funerale di Papa Francesco, che sarà celebrato domani. C’è anche il mondo del volontariato civitanovese a San Pietro con Croce verde e Protezione civile.
La rete nazionale Misericordia e solidarietà alla quale la Croce Verde è associata ha richiesto l’intervento di forze da tutto il territorio nazionale per gestire al meglio il flusso ininterrotto di fedeli e pellegrini che stanno arrivando nella Capitale da tutto il mondo per un ultimo omaggio a Papa Bergoglio. La chiamata è arrivata nei giorni scorsi nella sede della Croce Verde di Civitanova e la risposta è stata immediata: tanti i volontari che si sono messi a disposizione per garantire la presenza in un momento di portata storica e spirituale così intensa.
I volontari della Croce Verde in via della Conciliazione
Ieri sera, è partita l’ambulanza con a bordo cinque volontari: Diego Perrone, Angela Cassanelli, Giovanni De Santis, Monica Totaro e Daniele Pecorari. Preparati ad affrontare ogni evenienza, i volontari hanno portato con sé defibrillatori semiautomatici, zaini da soccorso completi di kit di rianimazione per adulti e pediatrici, strumenti per la misurazione dei parametri vitali, kit di medicazione e teli porta feriti.
Il punto di raccolta per tutte le squadre coinvolte è stato l’aeroporto di Centocelle alle 4,45 di questa mattina. Dopo la registrazione alla sala operativa nazionale, la squadra di Civitanova è stata assegnata all’inizio di via della Conciliazione, dove è stato previsto un sistema a turni: sei ore di servizio seguite da sei ore di riposo. Nel primo turno di stamattina, i volontari hanno già operato sul campo e al termine hanno avuto l’occasione, nel percorso dedicato, di mettersi in fila per rendere omaggio personalmente a Papa Francesco.
«Siamo passati a fianco di Papa Francesco – hanno scritto – Quello che abbiamo provato, non può esprimersi a parole, è più forte di qualsivoglia cosa terrena».
Presenti in piazza San Pietro anche due volontari della Protezione civile di Civitanova che ha risposto alla chiamata della questura e anche loro, dopo il raduno al campo Centocelle che fa da base a tutta l’organizzazione, hanno raggiunto piazza San Pietro per il supporto alla popolazione in fila.
I volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Civitanova
Il campo base Centocelle
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati