Sfida al vertice col Montecchio,
si gioca allo stadio Spadoni:
400 i biglietti per i tifosi della Rata

CALCIO - La decisione dopo il sopralluogo di oggi della Questura di Pesaro. Nel pomeriggio la Curva Just ha annunciato che seguirà la squadra, ma non entrerà all'impianto: «O tutti o nessuno». Il sindaco Sandro Parcaroli e l'assessore Riccardo Sacchi: «C'è rammarico, avevamo chiesto che la gara si disputasse in un impianto più grande».

- caricamento letture
Maceratese_Montecchio_FF-6-650x434

La curva della Rata durante una precedente sfida col Montecchio

AGGIORNAMENTO DELLE 15,35 – La Curva Just annuncia che parteciperà alla trasferta di Montecchio ma senza entrare allo stadio. «Invitiamo tutti i tifosi biancorossi a non acquistare il biglietto in prevendita – scrivono i tifosi in una nota – ci sembra assurdo che per una partita così importante ci vengano riservati posti così limitati, oltretutto con una prevendita online. Il concetto è semplice: o tutti o nessuno. Ad ogni modo saremo presenti a Montecchio, a modo nostro. Invitiamo tutti i tifosi a trovarsi alle 12.30 al piazzale dello stadio Helvia Recina per poter partire tutti insieme».

***

di Mauro Giustozzi

KSport Montecchio-Maceratese si disputerà domenica alle 16 allo stadio ‘Spadoni’ della cittadina pesarese. Saranno 400 i biglietti a disposizione della tifoseria biancorossa, tagliandi che saranno messi in vendita online sul sito TicketOne già da questo pomeriggio. Questa la decisione arrivata stamattina al termine di una serie di incontri tra le società, le forze dell’ordine e la prefettura di Pesaro che ha confermato come campo per la sfida tra le capolista quello della società pesarese.

A nulla sono valsi gli appelli giunti dalla Maceratese e anche dalla politica (di ieri l’intervento del consigliere regionale del Pd, Romano Carancini) di individuare una soluzione che potesse soddisfare le esigenze di una tifoseria della Rata che sarà comunque presente domenica al seguito della squadra di Possanzini, ma con un numero esiguo di sportivi rispetto alle richieste di avrebbe voluto assistere ad una gara che potrebbe decidere o comunque indirizzare il finale del campionato di Eccellenza, visto che al termine mancano appena due giornate.

Maceratese_Chiesanuova_FF-13-325x217Sarà caccia al biglietto su internet, quindi, ed i primi 400 fortunati si accaparreranno il tagliando per entrare al campo sportivo ‘Spadoni’ dove nel frattempo si è cercato di adeguare una tribunetta nel settore ospiti per aumentarne la capienza. Un piccolo passo fatto dal club KSport per venire incontro alle esigenze della Maceratese, ma che potrebbe non risolvere il problema. Infatti a questo punto l’interrogativo è cosa faranno coloro che non riusciranno ad acquistare il biglietto? Sui social il tam tam è quello di partire ugualmente alla volta di Montecchio per arrivare allo ‘Spadoni’ e fare il tifo da fuori lo stadio per sostenere la squadra di Possanzini. E’ chiaro ed evidente come questo scenario potrebbe concretizzarsi domenica pomeriggio, con tutti i rischi che ciò comporterebbe e con la necessità di un forte contingente di forze dell’ordine che dovranno essere impegnate non tanto all’interno dello stadio ma attorno allo stesso se davvero la mole di tifoseria che si muoverà da Macerata sarà così imponente.

E’ vero che la prevista diretta tv della sfida tra le prime della classe potrebbe scoraggiare la partenza per Montecchio, ma nulla toglie che certamente qualche centinaia di supporters biancorossi, anche senza biglietto, si muoveranno verso Montecchio.

Dal canto suo il Comune di Macerata ha emesso un comunicato, firmato dal sindaco Sandro Parcaroli e dall’assessore allo Sport, Riccardo Sacchi, nel quale si afferma che «l’amministrazione comunale si è tempestivamente attivata con gli organi competenti, per chiedere lo spostamento della partita KSport Montecchio –Maceratese, in un impianto più capiente per non mandare deluse le legittime e sacrosante aspettative dei numerosi appassionati del sodalizio sportivo della nostra città. A seguito del sopralluogo odierno, la questura di Pesaro ha deciso che la partita si svolgerà allo stadio Spadoni di Montecchio prevedendo, per i tifosi maceratesi, la disponibilità di 400 biglietti (circa metà della capienza dello stadio). Esprimiamo forte rammarico per il fatto che le nostre esortazioni, fatte proprie anche dalla questura di Macerata, non siamo state adeguatamente raccolte. Confidando in un ripensamento per il quale continuiamo a lavorare, ci auguriamo, in ogni caso, che i tifosi possano trascorrere una serena, e di grande soddisfazione per la Maceratese, giornata di sport».

L’auspicio è che tutto si riconduca ad un bel pomeriggio di calcio per una sfida che, se dovesse terminare in parità, potrebbe anche riproporsi a fine campionato come uno spareggio tra le due squadre se termineranno appaiate in testa alla classifica. Ed in quel caso ci sarà sicuramente un campo neutro adeguato per ospitare le migliaia di tifosi che ne faranno da cornice. 

La sfida in vetta della Maceratese, Carancini: «Tutti i tifosi devono poterci essere. Si potrebbe giocare a Pesaro o Fano»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X