Doppietta Cognigni e gol di Marras:
la Maceratese supera il Chiesanuova
e resta al comando (Foto)

ECCELLENZA - All'Helvia Recina finisce 3-2 per i biancorossi: il bomber concede il bis nel primo tempo, reazione degli ospiti nella ripresa che accorciano con Tempestilli e un'autorete. Consolidata la leadership in vista dello scontro al vertice di domenica prossima col Montecchio

- caricamento letture
maceratese-hiesanuova-gol

L’esultanza del bomber Luca Cognigni

di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)

Marras inventa, Cognigni firma la doppietta che lo fa volare a quota 9 in classifica cannonieri nella splendida cornice di un Helvia Recina-Pino Brizi gremito di tifosi. E la Maceratese resta saldamente in testa alla classifica alla vigilia delle scontro al vertice di domenica prossima a Montecchio.

maceratese-chiesanuova2-650x487

Cognigni apre le marcature con un colpo di testa

Successo meritato quello dei biancorossi al cospetto di un Chiesanuova che con questa sconfitta rischia di compromettere la sua posizione in chiave playoff. La squadra di Possanzini ha confezionato il successo con un perfetto primo tempo ma nella ripresa ha subito la reazione di un Chiesanuova che per due volte ha accorciato le distanze, non riuscendo per un soffio però a completare la rimonta. Nella Rata hanno spiccato le prestazioni di Cognigni e Marras (6° centro stagionale per lui), oltre ad un positivo Gomes ed un Ciattaglia propositivo. Tra gli ospiti bene Tempestilli, Mongiello e il subentrante Vitucci che ha dato peso all’attacco.

maceratese-chiesanuova5-650x433

Il raddoppio di Cognigni

Partita che la Rata ha controllato per settanta minuti ma poi ha subito la veemente risalita ospite con una sofferenza notevole al cospetto di un Chiesanuova che ha riscatto con la ripresa l’opaca prova dei primi quarantacinque minuti. Per l’occasione la Maceratese si presenta con le pesanti assenze di Lucero, Gagliardini oltre che quella da lungo tempo di Nasic, tre pilastri della squadra che ha costruito il primato in questa annata. Anche Albanesi, da poco rientrato, è di nuovo out per infortunio. E le ultime tre sfide di campionato dovrà affrontarle con un organico azzoppato nel duello contro il Montecchio per il primo posto.

maceratese-chiesanuova-esultanza5-650x433

Per i biancorossi oggi c’è l’ostico Chiesanuova terza forza del campionato anche se a decidere la stagione sarà lo scontro diretto in terra pesarese contro la squadra dell’ex Magi tra una settimana. Ospiti che hanno già dato quest’anno un dispiacere alla Rata eliminandola dalla Coppa Italia anche se nei precedenti tra le due squadre la Maceratese è nettamente avanti con 8 vittorie a fronte di 3 sconfitte e 2 sono stati i pareggi. Padroni di casa dalla linea ancora più verde che si schierano col portiere under Marchegiani (l’ultimo arrivato Bazzucchi parte dalla panchina) mentre tornano titolari Nicolosi e Vrioni. Tra gli ospiti assente Monaco, Sbarbati non al meglio va in panchina rilevato da Persiani, mentre per il resto mister Mobili conferma lo stesso assetto schierato nell’ultima gara col Montecchio.

maceratese-chiesanuova-esultanza

Buon approccio della Maceratese con incursione di Ciattaglia in area salvata dalla difesa ospite e al 5’ una conclusione dalla distanza di Marras che scheggia la parte alta della traversa. E’ il preludio al gol che giunge al 14’: Marras calcia l’angolo, svetta in area capitan Cognigni che di testa insacca imparabilmente alle spalle di Ajradinoski. Biancorossi che giostrano bene a centrocampo ed innescano ancora alla conclusione prima Marras e subito dopo Vanzan ma Ajradinoski è attento e sventa le loro conclusioni. Chiesanuova che fatica a creare occasioni offensive verso la porta della Rata che si chiude e riparte non appena ne ha l’occasione.

maceratese-chiesanuova-esultanza4-650x433

Alla mezzora il raddoppio della squadra di Possanzini: ancora una volta è Marras ad entrare in area avversaria, il suo tiro cross diventa una palla impazzita in mezzo a tanti calciatori, dal flipper arriva il rinvio di Tempestilli che incoccia sul petto di Cognigni con la palla che rotola in fondo al sacco. Prova a scuotersi la squadra di Mobili con un tiro dalla lunga distanza di Mongiello fuori dallo specchio della porta. Si chiude sul doppio vantaggio un ottimo primo tempo disputato dalla Rata al cospetto di un avversario che però non ha mostrato le qualità di terza forza del campionato.

bazzucchi-maceratese-chieasanuova

Ripresa che si apre col Chiesanuova che lascia fuori Persiani rilevato da Vitucci. Ma è ancora la Maceratese a rendersi pericolosa con una conclusione di Vanzan alta sulla traversa. Ma al primo tiro nello specchio della porta il Chiesanuova accorcia: Mongiello serve un assist a Tempestilli che entra in area e fa partire un diagonale che si insacca sul palo lungo di Marchegiani.

Possanzini_Maceratese_Chiesanuova_FF-3-650x434

Mister Possanzini in lacrime a fine partita

La risposta biancorossa è immediata: calcio di punizione dal limite per fallo di mano di un difensore. Calcia Marras che insacca alla destra di Ajradinoski per il 3-1 che ristabilisce le distanze.

Gol-3-1_Maceratese_Chiesanuova_FF-3-650x434

Il gol di Marras

Gara più viva degli ospiti in questa ripresa, anche se il punteggio è pesante da risalire. Ed al 29’ arriva la rete del Chiesanuova: sugli sviluppi del quinto calcio d’angolo la palla viene deviata di testa da Sbarbati, ma l’ultimo tocco che spiazza il portiere è di Mastrippolito.

maceratese-chiesanuova-curva-just

Per un finale di gara ancora una volta palpitante all’Helvia Recina. Ospiti che gettano in campo Bambozzi per tentare il tutto per tutto per agguantare il pareggio. Al 37’ Vitucci con un tiro dalla lunga distanza colpisce l’incrocio dei pali, che brividi per la tifoseria di casa! Al 40’ colossale palla gol ospite con Sbarbati che si ritrova solissimo in area, forse pensando di essere in fuorigioco, spara altissimo la palla del pareggio. Maceratese che serra le fila e, con qualche patema di troppo, porta a casa tre punti determinanti nella volata per la vittoria finale del campionato.

Gol-3-2_Maceratese_Chiesanuova_FF-6-650x434

MACERATESE – CHIESANUOVA 3-2

MACERATESE (4-3-3) Marchegiani 6; Ciattaglia 7 (dal 14’ s.t. Grillo 6), Nicolosi 7, Mastrippolito 6,5, Vanzan 6,5; Ruani 6, Bongelli 6 (dal 42’ s.t. Del Moro s.v.), Gomez 6,5: Marras 8 (dal 48’ s.t. Oses s.v.), Cognigni 7,5 (dal 24’ s.t. Cirulli 6), Vrioni 6 (dal 42’ s.t. Monteiro Ribeiro s.v.). (Bazzucchi, Sciarra, Bracciatelli, Gironella). All. Possanzini 7.

CHIESANUOVA (4-2-3-1) Ajradinoski 6,5; Tempestilli 6,5 (dal 41’ s.t. Palladini s.v.), Canavessio 6, Tacconi 5, Carnevali 5,5; Russo 6, Tanoni 5,5 (dal 37’ s.t. Sfasciabasti s.v.); Pasqui 5 (dal 25’ s.t. Sbarbati 6), Mongiello 6,5, Perini 5,5 (dal 29’ s.t. Bambozzi 6); Persiani 5 (dal 1’ s.t. Vitucci 6). (Fatone, Morettini, Poinsel, Ciottilli). All. Mobili 6,5.

TERNA ARBITRALE: Pellegrino di Teramo 6 (assistenti Catani di Fermo e Di Tella di Ancona).

RETI: Cognigni (M) al 14’ e 30’ p.t.; Tempestilli (C) all’8’ st, Marras (M) al 12’ st, Mastrippolito (M) autorete al 29’ s.t.

NOTE: spettatori 2000 circa. Ammoniti: Perini, Pasqui. Angoli: . Recupero: 0’ p.t., 7’ s.t..

Maceratese_Chiesanuova_FF-13-650x434

 

Gol-3-1_Maceratese_Chiesanuova_FF-4-650x434

Possanzini_Maceratese_Chiesanuova_FF-4-650x434

 

Maceratese_Chiesanuova_FF-15-650x434

maceratese-chiesanuova-esultanza3-650x433

Esulta Vrioni

 

Possanzini_Maceratese_Chiesanuova_FF-2-650x434

Gol-3-1_Maceratese_Chiesanuova_FF-5-650x434

Gol-2-1_Maceratese_Chiesanuova_FF-2-650x434

maceratese-chiesanuova-gol2-650x433

maceratese-chiesanuova-esultanza2-650x433

 

 

 

 

 

maceratese-chiesanuova

maceratese-chiesanuova3-650x488

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X