Carolina Morace tra Fabio Luna e la consigliera Marta Ruggeri
di Alessandra Pierini
Sono tante le strade attraverso le quali passa la parità di genere. E tutte sono necessarie. Quella tracciata da Carolina Morace, ex calciatrice ed allenatrice, oggi parlamentare europea del M5s, percorre inevitabilmente la via dello sport ed ha fatto tappa oggi a Macerata dove ha portato la sua mostra “Donne e sport in Europa”.
Puntualissima, come esige la disciplina sportiva di ogni tipo, alle 12 in punto ha dato il via all’inaugurazione all’inaugurazione nella sala espositiva Gaba.Mc. «Essere una donna sportiva – ha detto – offre più possibilità. Laddove ci sono donne che fanno sport anche i territori ne traggono benefici. Non è solo pura lotta di genere, si tratta di elevare la società».
Carolina Morace con il portavoce M5s Roberto Cherubini
La mostra rende onore alle donne dello sport che hanno fatto la storia, una per ognuno dei 27 Paesi membri, per l’Italia c’è Federica Pellegrini, la Divina. Commovente ed emozionante anche un video che racconta la storia delle donne dello sport e in cui appare anche Carolina Morace, l’unica tra i calciatori e le calciatrici italiane e realizzare un poker di gol a Wembley.
«La parità in generale dovrebbe essere una delle priorità dell’Unione Europea – sottolinea Morace – ma purtroppo ancora non ci siamo e, a livello sportivo non si è raggiunta la parità, né per numero, né per formazione, ma neanche per professionismo e carriera. Questo è un problema perché la donna che fa sport ha stili di vita più sostenibile, conosce l’importanza della qualità dell’aria ma anche della qualità del cibo ad esempio e se ne prende cura. Nelle Marche il 32,6 percento delle donne fa sport e di queste più del 50 percento ha un lavoro. Questo vuol dire che le donne sportive hanno delle opportunità».
L’europarlamentare con Guenda Cherubini della nazionale di ginnastica
Carismatica e generosa, Carolina Morace crea subito un clima “da spogliatoio”, fatto di battute, di abbracci, di pacche sulla schiena ma anche di aneddoti e di condivisione. E scatta la selfie mania con tanti sportivi e sportive arrivati solo per stringerle la mano e complimentarsi con lei.
Presenti i vertici territoriali dei Cinque Stelle, il senatore Giorgio Fede, la consigliera regionale Marta Ruggeri, il responsabile provinciale del partito Stefano Mei, Massimo Tamburri, responsabile di Ascoli, e Roberto Ascanio, sindaco di Castelfidardo. In prima fila anche il presidente del Coni Marche Fabio Luna, la consigliera di Parità della provincia Deborah Pantana e i rappresentanti dell’associazionismo maceratese.
Grande soddisfazione per Roberto Cherubini, consigliere e portavoce del M5s Macerata, che ha fortemente voluto e promosso la mostra che per ora ha fatto tappa a Bruxelles e a Prato: «Dopo l’inaugurazione di due mesi fa a Bruxelles, abbiamo incontrato Carolina Morace ad Ancona e abbiamo avuto l’opportunità di avere questa importante esposizione a Macerata». E sulla questione femminile, Cherubini non ha dubbi: «Se questo Paese fosse amministrato dalle donne, ci sarebbe una sensibilità diversa verso tanti temi, compresi quelli bellici» .
La mostra sarà visitabile da oggi (12-20) e domani dalle 10 alle 18. L’ingresso è gratuito.
Una visitatrice della mostra
I presenti all’inaugurazione
Morace con le sponenti del Pd Macerata Ninfa Contigiani e Valentina Ugolinelli
Con la Consigliera di parità Deborah Pantana
Con Sabrina De Padova e Deborah Pantana
Il comandante Danilo Doria alla mostra
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati