«No a qualsiasi progetto che deturpi il nostro territorio». Un incontro pubblico, in programma venerdì 11 aprile alle 17,30 al teatro Italia, per discutere della realizzazione del mega impianto eolico proposto dalla Wind Energy Gagliole Srl che prevede la costruzione di nove aerogeneratori, per un totale di 29,7 MW di potenza da ubicare nei territori comunali di San Severino e Gagliole. A seguito della richiesta della Regione relativa alla valutazione di impatto ambientale, il Comune di San Severino ha presentato la richiesta di avviare un’inchiesta pubblica. Durante l’assemblea dell’11 aprile verrà illustrato nel dettaglio il progetto del mega impianto e saranno analizzati i vari aspetti, oltre che l’impatto ambientale, con particolare attenzione alle numerose criticità finora emerse. Saranno inoltre ascoltati gli interventi del pubblico presente con la possibilità di acquisire anche contributi scritti da parte dei cittadini. Tutta la documentazione relativa al progetto, comprensiva dello studio di impatto ambientale, è disponibile online sul sito della Regione Marche, nella sezione Valutazioni ed autorizzazioni ambientali oppure a questo link, inserendo il codice pratica V01058.
La sindaca Rosa Piermattei
Il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, ribadisce la posizione dell’amministrazione comunale rispetto al progetto: «Ci siamo sentiti in dovere di avviare l’inchiesta pubblica per coinvolgere direttamente i cittadini tutti. Abbiamo sempre dichiarato la nostra totale contrarietà a qualsiasi progetto che deturpi il nostro territorio e ci siamo già espressi in tal senso in Consiglio comunale, la sede istituzionale dove si prendono le scelte. La Soprintendenza ha in questi giorni espresso parere contrario e della stessa linea è il parere più volte espresso dal Comune». L’amministrazione di San Severino invita tutta la cittadinanza a prendere parte all’assemblea per informarsi e contribuire al dibattito.
Parco eolico da 36 megawatt, il sindaco Sandro Botticelli: «Chiesto un incontro pubblico»
Brava!
Brava
Brava Sindaca!
Nn siate ridicoli distruggere un territorio per 4 maxi ventilatori
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sarebbe questa la cura per l’ambiente? Mi pare che la crisi energetica sia feroce e sia causando un cambiamento climatico che altro che pale eoliche.