Aggiudicata la gara per i boschi urbani,
al Sasso d’Italia e a Rotacupa:
saranno piantati 7mila alberi

MACERATA - Alla gara hanno partecipato 42 aziende, sul piatto ci sono 451mila euro: se ne occuperà l'impresa umbra Green Service

- caricamento letture
sasso-ditalia-rotacupa

Le aree al Sasso d’Italia (a sinistra) e a Rotacupa (a destra) dove sorgeranno i due boschi urbani

Sarà la società umbra Green Service srl ad eseguire i lavori, da circa 451mila euro, per la realizzazione dei boschi urbani al Sasso d’Italia e a Rotacupa.

La gara si è svolta con una procedura aperta sulla piattaforma telematica messa a disposizione dalla Regione.

Il criterio è stato quello del prezzo più basso: 42 le offerte presentate. Escluse le due alle ali del ribasso, dunque quella con il ribasso più alto e quella più basso, si è proceduto poi al calcolo della soglia di anomalia e sono state escluse altre 18 offerte.

Poi si è proceduto all’apertura della documentazione amministrativa della migliore offerta non anomala ed ora è stata disposta l’assegnazione alla Green Service che ha offerto un ribasso del 19,365% sull’elenco prezzi a base d’asta indicando un importo di circa 198mila euro. Alla somma complessiva di 451mila euro si arriva aggiungendo, tra le varie altre voci, l’Iva al 22% e l’irrigazione triennale delle piante che si attesta attorno a 120mila euro.

L’intervento prevede, nel dettaglio, la piantumazione di diverse specie arboree con le relative operazioni di manutenzione e irrigazione per i successivi tre anni a garanzia dell’attecchimento delle piante stesse. Saranno piantumate circa 7mila piante (roverella, rovere, cerro, farnia, pino d’Aleppo, pino domestico, frassino ossifillo e maggiore, orniello, olmo e acero campestre, ciliegio, sorbo domestico, albero di Giuda, leccio) in un’area totale di circa 6 ettari.

(l. pat.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X