La chiesa della Divina Pastora
La Conferenza permanente ha approvato l’intervento di riparazione danni e rafforzamento della chiesa della Divina Pastora a Tolentino, stanziando 282mila euro.
In seguito alle scosse sismiche iniziate nell’agosto 2016, la chiesa ha riportato danni ad elementi strutturali. Gli interventi di riparazione e rafforzamento locale in progetto sono finalizzati sia alla riparazione dei danni causati dal sisma che alla riduzione delle vulnerabilità insite nel fabbricato.
Sono previsti l’installazione di tiranti in acciaio fissati tramite piastre, il consolidamento della struttura di copertura del portico con l’installazione di strutture metalliche di collegamento fra le strutture lignee ed i maschi murari, verrà realizzato un nuovo strato di intonaco con le stesse caratteristiche di quello esistente realizzato nel precedente intervento post sisma 1997 con successiva tinteggiatura e verranno anche effettuati interventi di restauro delle decorazioni pittoriche.
La chiesa fu costruita in tre fasi. Il presbiterio è la parte più antica ed era una cappella sepolcrale privata, edificata alla fine dell’Ottocento. L’ampliamento, che trasformò la cappellina in chiesa, risale al 1947. Furono realizzate l’aula e una prima parte della casa parrocchiale. Nel 1960 si realizzarono anche l’ultima parte della chiesa ed il piano superiore della casa parrocchiale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati