Appassionata e l’arte del quartetto,
ciclo di quattro concerti

MACERATA - I primi due appuntamenti al Lauro Rossi sono in programma domani e il 29 marzo con i due gruppi "Image" e "Skampa"

- caricamento letture
quartetto-image-1-325x217

Il Quartetto Image

Dopo il successo del concerto di febbraio con la pianista Ying Li, che ha incantato il pubblico del teatro Lauro Rossi, la stagione di Appassionata – organizzata in collaborazione con il Comune di Macerata – riprende il suo percorso con un focus dedicato all’arte del quartetto.

Domani e sabato 29 marzo, due appuntamenti inaugurano un ciclo di quattro concerti che esplorerà le molteplici sfaccettature di questa formazione. Ogni ensemble metterà in luce le peculiarità timbriche e stilistiche del quartetto, offrendo un’esperienza d’ascolto che esalterà la ricchezza espressiva della musica da camera. Il viaggio proseguirà in autunno, completando un affresco sonoro che attraversa epoche, stili e organici differenti.

Il primo concerto, in programma domani alle 21 nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio (inizialmente previsto in Filarmonica), vedrà protagonista il Quartetto Image – Flauti, un ensemble nato nel 2005 per valorizzare il repertorio per quattro flauti, ancora poco conosciuto ma di grande fascino. Il gruppo, composto da Beatrice Petrocchi, Agnese Cingolani, Cecilia Troiani e Vilma Campitelli, prende il nome dalla celebre composizione di Eugène Bozza e proporrà un viaggio attraverso epoche e stili, mettendo in luce le potenzialità timbriche e interpretative di questa particolare formazione.

Quartetto_Skampa_foto_NEW

Il Quartetto Škampa

Il secondo appuntamento, anticipato a sabato 29 marzo alle 21 e realizzato con il sostegno della BCC di Recanati e Colmurano, si terrà al teatro Lauro Rossi e vedrà esibirsi il Quartetto Škampa, una delle formazioni cameristiche più prestigiose della Repubblica Ceca e del panorama internazionale. Nato nel 1989 all’Accademia Musicale di Praga sotto la guida di Antonín Kohout e Milan Škampa del leggendario Quartetto Smetana, il gruppo è formato da Petra Brabcová (violino), Adéla Štajnochrová (violino), Martin Stupka (viola) e Lukáš Polák (violoncello). Il programma della serata attraverserà la tradizione musicale ceca e il repertorio cameristico europeo, con opere di Haydn, Šostakóvič e Dvořák, offrendo un raffinato intreccio di classicismo ed espressività.

I biglietti per entrambi i concerti sono disponibili alla biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10, aperta da martedì a sabato (10-13/16,30-19,30), con prezzi compresi tra 5 e 20 euro. Il giorno del concerto sarà possibile acquistare i biglietti anche a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X