Spazio pubblicitario elettorale

Tre poliziotti aggrediti
nel giro di dodici ore:
gli episodi avvenuti in ospedale

MACERATA - Un agente è stato aggredito ieri mattina nel corso di un controllo, altri due la sera dopo essere intervenuti in un reparto. Il sindacato Siulp: «Situazione insostenibile. Siamo preoccupati dall’aumento di questi episodi in provincia»

- caricamento letture
Ospedale_AST_Macerata_FF-43-650x488

L’ospedale di Macerata

Tre poliziotti aggrediti nel giro di dodici ore all’ospedale di Macerata, il sindacato Siulp: «situazione insostenibile». Le aggressioni sono avvenute ieri, una la mattina da parte di un uomo che bivaccava al pronto soccorso, la seconda ieri sera in un reparto (in questo caso due gli agenti feriti). I poliziotti hanno tutti dovuto far ricorso a cure mediche. Gli aggressori sono stati denunciati. A ricostruire l’accaduto è il segretario provinciale del sindacato, Damiano Cioppettini. La mattina la volante era intervenuta per un controllo ad un uomo che stava bivaccando al pronto soccorso. Mentre il secondo intervento della volante è stato la sera «per un paziente che stava dando in escandescenza. Gravità ed approcci completamente diversi, ma con lo stesso finale: aggressione nei confronti degli operatori di polizia e ricorso alle cure mediche». Il secondo intervento è stato svolto nel reparto di Psichiatria dove si trovava un 22enne nigeriano regolare in Italia. Gli agenti sono intervenuti per calmarlo e in queste fasi concitate due poliziotti hanno riportato lesioni.

779d67c4-ff89-43e3-bfc0-5cff3f0200b3-650x488Il Siulp, dice Cioppettini «esprime profonda preoccupazione in merito all’aumento delle aggressioni nei confronti degli appartenenti alla polizia in provincia, un fenomeno che negli ultimi mesi ha visto un evidente incremento.

Assistiamo ad un trend preoccupante che mette in discussione non solo la sicurezza degli operatori di polizia ma anche quella dell’intera comunità. Il Siulp Macerata, sottolinea la necessità di potenziare le misure di protezione per gli agenti di polizia, implementando qualsiasi strategia efficace sia sotto il profilo formativo che gestionale.

Il Siulp insiste da tempo sulla necessità di ridare specificità all’Ufficio Volanti spesso depotenziato a causa dell’impiego in altri servizi istituzionali. Il fine ultimo è quello di garantire un ambiente di lavoro sicuro per le forze dell’ordine, affinché possano svolgere le proprie funzioni minimizzando il timore di aggressioni. Per tali ragioni continueremo a monitorare attentamente la situazione e a collaborare con tutte le autorità competenti per contrastare fermamente qualsiasi atto di violenza, auspicando un’inversione di tendenza nel rispetto delle regole e della convivenza civile». 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X