Tolentino, ufficializzate le deleghe:
«Legate alle vocazioni professionali»

POLITICA - Il sindaco Mauro Sclavi: «Siamo una squadra, quello che abbiamo fatto è per la città». A Franco Ferri vanno Personale, Patrimonio e Gestione forme di assistenza alla popolazione coinvolta in emergenze. A Benedetta Lancioni: Politiche sociali, Politiche giovanili e Istruzione. A Fabio Tiberi: Beni e Attività culturali. Per la vicesindaco Alessia Pupo, Attività produttive oltre a Urbanistica e Sport. A Diego Aloisi, già assessore al Bilancio, Turismo e Politiche fiscali, va anche Ambiente

- caricamento letture
Giunta

La nuova Giunta, da sinistra: Franco Ferri, Fabio Tiberi, Mauro Sclavi, Alessia Pupo, Benedetta Lancioni e Diego Alosi

di Francesca Marsili

Dopo il rimpasto di Giunta, il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi ufficializza le deleghe ai neo assessori con una rimodulazione anche di quelle in capo ai “vecchi”. «Il tutto – spiega – per proseguire il progetto amministrativo nei prossimi due anni. Tutte le deleghe sono legate alle rispettive vocazioni professionali: siamo una squadra, e quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto per la città». All’ultimissima new entry, l’osimano Franco Ferri, ex dirigente Erap in pensione, vanno: Personale, Patrimonio e Gestione forme di assistenza alla popolazione coinvolta in emergenze.

Franco-Ferri-2-650x366

Franco Ferri

Alla collega Benedetta Lancioni, scontata quella alle Politiche sociali, a cui si aggiungono Politiche giovanili e Istruzione. A Fabio Tiberi: Beni e Attività culturali. Veniamo poi agli assessori “della prima ora”. Al vicesindaco Alessia Pupo, che già deteneva Urbanistica e Sport, si aggiunge quella alle Attività produttive, che prima era in capo all’ex assessore Fabiano Gobbi. Diego Aloisi, già assessore al Bilancio, Turismo e Politiche fiscali, lo sarà anche all’Ambiente (prima aveva anche il Patrimonio ora in mano a Ferri).

Mentre il primo cittadino tiene nelle sue mani: Commercio, Lavori pubblici, Manutenzioni, Protezione Civile e Rapporti con le società partecipate, mentre quella alla Sanità sta pensando di cederla alla Consigliera comunale Alba Mosca. Spariscono quelle alla Ricostruzione e al Pnrr, che erano dell’ex assessore Flavia Giombetti.

Ferri, per decenni alla guida dell’Ente regionale per l’abitazione pubblica, è indubbiamente la figura tecnica che desta più attenzione. Con la delega alla Gestione forme di assistenza alla popolazione coinvolta in emergenze: «vogliamo attuare la seconda fase – spiega Sclavi – perché l’emergenza è terminata».

Nuovi-assessori

Da sinistra: Franco Ferri, Fabio Tiberi e Benedetta Lancioni

L’ex segretario regionale di Erap si presenta alla città: «Arrivo da decine di anni come dirigente di un ente pubblico che si è occupato di edilizia ma anche di servizi sociali – premette -. Nell’ultimo periodo il tema del terremoto mi ha visto coinvolto nella costruzione delle Sae e nella loro manutenzione in tutto il territorio marchigiano. Su Tolentino, con la precedente amministrazione, abbiamo portato avanti un’iniziativa edile per interventi sostitutivi alle Sae che poi, purtroppo, che spesso accade, ha avuto dei ritardi – spiega -. La mia esperienza su questo territorio arriva dal tema della ricostruzione, ma anche dal gestire il patrimonio connesso ad essa nell’interesse degli assegnatari, che a volte vengono dimenticati: spesso si fa molto, ma poi non ci si mette nelle vesti del cittadino che per accedere ai servizi ha difficoltà e questo fa perdere di efficienza la pubblica amministrazione. La mia attività mi ha portato anche ad occuparmi della gestione del personale. Credo di avere un bagaglio abbastanza importante, che metto a disposizione della città. Questo incarico mi vedrà a Tolentino un paio di giorni la settimana». Benedetta Lancioni annuncia di essere già al lavoro per la festa dei 30 anni del Centroarancia, mentre Fabio Tiberi sta pianificando la sua attività con iniziative culturali nell’immediato, ed altre più struttura da realizzare nel luogo periodo.

«Via dalla giunta perchè ho osato dissentire, dietro la mia cacciata c’è Tolentino popolare»

Sclavi completa la rifondazione: Franco Ferri diventa assessore

Servili dice addio a Sclavi: «Percorso che non mi sento di condividere» Nuovo assessore, idea Franco Ferri

Il rimpasto di giunta è servito… in parte, entrano Benedetta Lancioni e Fabio Tiberi «La maggioranza è compatta»

Colpo di scena a Tolentino, Tonnarelli assessore per poche ore: si dimette per incompatibilità

Tolentino, maggioranza in frantumi: anche Pieroni lascia e passa al gruppo misto

«Questa maggioranza ha fallito: niente scuse, Sclavi si deve dimettere»

Giunta decapitata, Sclavi: «E’ stata la maggioranza a chiedermi di cacciare Gobbi, Lucaroni e Giombetti»

Terremoto in Giunta a Tolentino: fuori tre assessori, dentro Lancioni e Tonnarelli

Sclavi decapita la sua giunta: fuori le assessore Lucaroni e Giombetti «Abbandono dell’aula inaccettabile»

Gobbi cacciato dalla giunta: «Comportamenti non in linea» E la maggioranza si spacca

«Dimissioni di Gobbi a metà mandato concordate fin dall’inizio per favorire il ricambio generazionale»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X