Isabella Tonnarelli
di Francesca Marsili
Porte girevoli nella Giunta comunale di Tolentino. Tre fuori, due dentro. Dopo Fabiano Gobbi oggi il sindaco Mauro Sclavi ha revocato le deleghe alle assessore Elena Lucaroni e Flavia Giombetti, della sua lista Tolentino Civica e solidale, come anticipato in mattinata da Cronache Maceratesi (leggi l’articolo). Nel primo pomeriggio il comunicato del Comune che ha ufficializzato il ritiro delle deleghe, poco fa un’altra nota in cui si annuncia l’ingresso in giunta di Benedetta Lancioni e Isabella Tonnarelli.
La consigliera Benedetta Lancioni entra in Giunta al posto di Fabiano Gobbi
Il nome di Benedetta Lancioni, consigliera comunale di maggioranza, era già noto per la sostituzione di Gobbi, mentre Isabella Tonnarelli, architetto, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di San Ginesio e già presidente dell’Accademia Filelfica, è il nome scelto per coprire le uscite di Lucaroni e Giombetti mantenendo invariato il numero di donne all’interno della giunta. Anche se numericamente, al momento, mancherebbe all’appello un assessore che con ogni probabilità sarà reso noto in un secondo momento.
« Il provvedimento è stato intrapreso al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa e la funzionalità dell’ente, di procedere alla nomina delle nuove componenti della giunta comunale nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi», fa sapere l’amministrazione in una stringata nota.
Benedetta Lancioni, come dichiarato dalla lista Tolentino popolare, era colei che dopo due anni e mezzo avrebbe dovuto raccogliere il testimone da Gobbi. Questo, sempre stando a quanto dichiarato dal leader del gruppo politico Alessandro Massi, a seguito di un accordo tra i due, che alle ultime amministrative hanno totalizzato preferenze simili: 63 Gobbi, 74 Lancioni.
Discorso diverso per quanto riguarda la nomina dell’architetto Isabella Tonnarelli in sostituzione ad una delle assessore cacciate questa mattina: una figura tecnica, intercettata fuori dal perimetro politico, come verosimilmente sarà anche il terzo assessore che il sindaco Mauro Sclavi sta cercando. A questo punto la lista del sindaco Tolentino civica e solidale, dalla quale provenivano Giombetti e Lucaroni, non avrebbe più esponenti in giunta.
«Caso Gobbi, fiducia nel sindaco. Ma serve più coralità, basta agli attacchi di Tolentino Popolare»
Gobbi cacciato dalla giunta: «Comportamenti non in linea» E la maggioranza si spacca
Aver atteso che almeno uscissi dalla porta non sarebbe stato male . ma tanto è..
Con tutto il rispetto per la collega architetto Tonnarelli non mi sarei mai prestato a questo giochino politico
Federico Pieroni poltrona fa gola a tutti
Se poi è gratis a caval donato non si guarda in bocca
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quanti voti portò Massi? Forse sarà lui il nocchiere?