Bar nel mirino dei ladri lungo la costa,
da Mariò razzia di sigarette e Gratta e vinci
«Un bottino superiore agli 8mila euro»

CRONACA - Nella notte tra martedì e mercoledì hanno colpito a Civitanova, nel locale del quartiere di San Gabriele. Il titolare Marco Ciminari, che abita al piano di sopra: «Non ci siamo accorti di niente e sentito nulla». Pochi giorni prima nel mirino dei malviventi era finito il bar Hermana a Porto Potenza

- caricamento letture
bar-mario

Il bar Mariò

di Laura Boccanera

Torna in azione la banda delle sigarette, furti a Porto Potenza al bar Hermana e a Civitanova al bar Mariò. Un colpo dietro l’alto e un bottino fatto di sigarette, fondo cassa e Gratta e vinci. Dopo i colpi al bar della stazione di Civitanova e alla tabaccheria di San Giuseppe i ladri sono tornati a colpire le tabaccherie.

L’inizio del 2025 è segnato da una serie di nuove effrazioni e furti: la notte dell’Epifania una banda ha preso di mira il bar Hermana di Porto Potenza lungo la Statale 16 in viale Regina Margherita al confine con Civitanova. I malviventi hanno rotto la porta di ingresso e hanno sottratto ingenti quantità di stecche di sigarette, più quelle esposte.

E avevano come obiettivo le “bionde” anche i ladri che nella notte tra il 7 e l’8 gennaio hanno colpito a Civitanova, al bar Mariò nel quartiere di San Gabriele. Attorno alle 3 del mattino sono riusciti ad alzare la serranda elettrica facendo leva con le panche di legno dell’esterno e una volta dentro hanno arraffato sigarette, stecche, Gratta e vinci e fondo cassa.

Ad accorgersi del furto il titolare Marco Ciminari ieri mattina: «Sono sceso di sotto e ho trovato la serranda alzata – racconta – avevamo chiuso per ferie, ma prima della chiusura avevo fatto un ordine di sigarette per cui in magazzino c’era molta merce. Hanno trovato le panche di fuori e con quelle hanno fatto leva e sono entrati portando via le sigarette al bancone e quelle del magazzino, i Gratta e vinci e il fondo cassa. Ancora non abbiamo quantificato, ma sicuramente il valore della merce sottratta è superiore a 8000 euro». Il titolare abita proprio nell’appartamento sopra al bar eppure i ladri sono stati silenziosissimi: «Non ci siamo accorti di niente e sentito nulla, ancora mi chiedo come abbiano fatto a fare tutto e come le panche abbiano resistito al peso consentendo ai ladri di aprirsi un varco nel  bar».

Lo scorso 19 dicembre una banda si era introdotta all’interno del bar tabaccheria di via Fratelli Bandiera, anche qui il bottino era stato di circa 7mila euro e nella stessa settimana i malviventi avevano colpito anche il bar della stazione. Non si sa se dietro a tutti gli episodi vi sia la stessa banda o se i colpi siano stati messi a segno da persone differenti. Le indagini dei carabinieri sono in corso per identificare gli autori dei furti.

 

Ladri colpiscono in tabaccheria: settemila euro di bottino



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X