
Antonio Mosciatti
Si è spento stamattina, alle prime ore del mattino, nella propria abitazione a Serravalle Antonio Mosciatti. Aveva 77 anni e da tempo combatteva contro una malattia.
Per tutti in paese era “Lu maestru”, in virtù del fatto che per tutta la vita era stato insegnante alle scuole elementari. Aveva iniziato girando tra diversi centri dell’Alto Maceratese, da Acquacanina a Fiordimonte, fino a ritornare nel suo paese, dove ha operato fino al 2007, anno del pensionamento. Una vera vocazione la sua e della moglie Celestina, insegnante anche lei, che non si era fermata nemmeno di fronte alla tragedia del terremoto del 1997.
«In quei giorni terribili, con la scuola elementare ospitata provvisoriamente in un container – ricorda la figlia Alessandra – ebbe un’idea per far trascorrere i giorni ai bambini: far loro scrivere dei temi sulla loro esperienza del terremoto. Fu un qualcosa di bello e forse inconsciamente anche terapeutico per loro. Da quella esperienza, a pochi mesi dal sisma, nacque il libro “Mi tremava anche il sogno”, che raccoglieva proprio quegli scritti. Fu un successo tale che vennero raccolti circa 30mila euro, che vennero donati al Comune e usati per ristrutturare diverse strutture lesionate dal terremoto».
Proprio per questa iniziativa fu anche nominato Cavaliere della Repubblica. «È stato un grande tifoso del Milan e coi suoi alunni c’era sempre un’affettuosa competizione tra tifosi, che lo hanno sempre fatto benvolere da tutti – continua la figlia – padre esemplare, marito devoto e nonno affettuosissimo, purtroppo ha combattuto una lunga e implacabile malattia che lo ha fatto lentamente ed inesorabilmente spegnere».
Il funerale si terrà a domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia a Serravalle. La camera ardente è aperta alla Casa funeraria Malasisi di Camerino.
Ciao maestro, preparaci un posticino dove poter continuare le chiacchierate serene e bonarie.
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze
Condoglianze da Daniela e Valeria Santarelli le gemelle di Serravalle
Sentite condoglianze alla famiglia.
Condoglianze alla famiglia
Riposa in pace caro maestro Antonio
Condoglianze alla famiglia e amici
Condoglianze
Sentite condoglianze alla maestra Celestina,un abbraccio ad Alessandra
Condoglianze
Mi dispiace tantissimo, con Antonio abbiamo avuto una grande e proficua collaborazione, soprattutto durante il periodo del terremoto, quando ci donò tutto il ricavato della vendita del libro " Mi tremava anche il sogno" insieme a lui e al direttore Mancini decidemmo come meglio utilizzarli
Sentite condoglianze, ciao maestro
Il mio caro maestro Sentite condoglianze alla maestra Celestina e Alessandra
Le nostre più sentite condoglianze alla moglie Celestina e alla figlia Alessandra R.p.i.Antonio.Ivana e Vittorio.
Condoglianze vivissime alla famiglia
R.I.P maestro Antonio condoglianze alla famiglia
Insegnare era il tuo lavoro e lo hai fatto con amore e passione... essere maestri di scuola e saper preparare e orientare sani percorsi di vita già dalle elementari è molto di più. Grazie Maestro Antonio, fai buon viaggio in quei cieli sereni che te sapevi ed adoravi tanto dipingere.
Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia
Rip
Sentite condoglianze
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
R.I.P