Ussita in bianco
di Monia Orazi
Nell’entroterra maceratese oggi sono arrivate le tanto attese nevicate portando con sé speranze di un Natale sugli sci, per gli appassionati. Da anni qualcosa che non accade in provincia. La neve ha fatto la sua comparsa a metà mattinata, inizialmente sopra i 600 metri di quota, per poi scendere progressivamente fino a quota 400 metri nel primo pomeriggio. Nelle zone più basse si sono registrate precipitazioni miste a pioggia di notevole intensità, causando alcuni allagamenti lungo la strada tra San Severino e Castelraimondo.
Camerino (Foto di Maurizio Sabbieti)
Intorno alle 14, le precipitazioni si sono intensificate particolarmente nella zona di Camerino. Le località montane hanno registrato accumuli significativi, in poche ore in quota sono caduti già oltre i 10 centimetri di neve, mentre Ussita e Visso hanno ricevuto una leggera spolverata. Gli operatori del settore turistico montano mostrano ottimismo per la stagione invernale in arrivo. Per rimanere aggiornati sulle condizioni delle piste, basta seguire le pagine social degli impianti scistici. Le previsioni meteorologiche indicano una leggera schiarita per domani, seguita da un nuovo peggioramento nell’imminenza del Natale.
Questo potrebbe segnare un cambio di tendenza rispetto agli ultimi anni caratterizzati da festività natalizie all’insegna del bel tempo, prospettando il ritorno di un «bianco Natale», freddo e con neve. Problemi alla viabilità si sono registrati nelle zone di Fiastra e Camerino, dove si sono registrati diversi interventi dei vigili del fuoco per prestare soccorso a mezzi in difficoltà.
Crispiero di Castelraimondo (foto di Tiziana Manasse)
Per la giornata di domani si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, più abbondanti nel settore centrale e nel settore interno della regione. Nevicate oltre gli 800-900 metri, con accumuli localmente moderati. Venti forti da nord est, con raffiche fino a burrasca forte (76-87 chilometri orari) in particolare lungo la fascia costiera. Mare molto mosso o agitato con probabili mareggiate lungo l’intero litorale. Allerta gialla nella fascia montana delle province di Macerata, Fermo e Ascoli.
Camion bloccato a Camerino
Io passerei direttamente a giugno
Nevica tanto stanotte e vento forte forte
Che odiosa la neve,crea danni
Anni fa sarebbe stato normale Posso sapere di che stiamo parlando?
cambiamento climatico.... nevica a dicembre...
Speriamo che basta con questa neve odiosa
problemi di viabilità con tre fiocchi di neve?!!
Ecco il vero Natale
A me no ! Ma la neve serve
Crispiero
Ahhh.. Non sapevo fosse arrivata la Neve.. Magari Natale con la Neve è sempre magico, speriamo non crei caos alla circolazione quello si
Finalmente
Crispiero!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Odio il freddo, odio la neve, per me dovrebbe essere sempre come un luglio leggero, sempre tutto l’anno
Mah si lamentiamoci pure se nevica e magari l’estate prossima lamentiamoci del razionamento idrico. Povera Italia
Quattro fiocchi e parte il delirio. Vabbè che che anche CM fa parte della congrega “armi di dissuasione di massa”…
La più bella super-nevicata e’ stata a FEBBRAIO del 2012 quando x 3 settimane non stop ne fece a MACERATA 1 m e 1/2 e poi non ne fece più di questa portata.