Pedalata per i bimbi di Pediatria,
trekking natalizio e concerti:
il Natale di Acm e c’è anche Stefano Tacconi

MACERATA - L'associazione commercianti è nata un anno fa. Per le feste propone una serie di eventi a partire da oggi con l'accensione dell'albero a Villa Potenza fino al 24 dicembre. Tra le iniziative la cena di beneficenza con l'ex portiere della nazionale (20 dicembre), il flash mob del Saltarello, concerti gospel e folk. «Vogliamo riuscire in un dialogo ancora più diretto con l'amministrazione per consigliare strategie efficaci»

- caricamento letture

Albero-Natale_FF-8-650x434A Natale l’Associazione commercianti Macerata, nata un anno fa, ha organizzato eventi e iniziative che coinvolgeranno tutte le aree della città, dal centro storico alle frazioni. E con un ospite speciale, l’ex portiere della Nazionale Stefano Tacconi. Sarà presente alla cena di beneficenza che si terrà il 20 dicembre al ristorante Palace. L’ex portiere della Juventus e campione del mondo con la Nazionale Italiana sarà presente dopo il difficile percorso di salute che ha affrontato negli ultimi tempi, dimostrando grande forza e resilienza. Il calendario natalizio di Macerata è pensato per coinvolgere grandi e piccini, con eventi che spaziano dalla musica alla tradizione, dallo sport alla cultura.

Oggi ci sarà l’accensione dell’albero di Villa Potenza. In collaborazione con la Proloco di Villa Potenza, la parrocchia e la scuola dell’infanzia si accendono le luci natalizie. Ci sarà anche Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini. La proloco offrirà panettone e bibite. Il 10 dicembre concerto di musica classica all’Hab, alle 21 (ingresso gratuito). Il 13 dicembre ai Giardini Diaz concerto Folk dei BeFolk Crazy Acoustic Trio (21,30, gratuito). Il 15 dicembre le guide Turistiche delle Marche organizzano un trekking natalizio nel centro città dal titolo “Di piazza in piazza”. L’iniziativa prevede una passeggiata attraverso luoghi, storie e tradizioni natalizie con brevi soste lungo il percorso e brevi incursioni letterarie e musicali alla Loggia del grano. La partenza è alle 15,30 da piazza Mazzini, per salire in piazza della Libertà e terminare in piazza Vittorio Veneto. La visita vedrà la partecipazione dell’associazione “Camminata sportiva” e “Nordik Walking” i cui aderenti saranno vestiti da Babbo Natale.

Sempre il 15 dicembre, a Sforzacosta, dalle 14,30 Casa di Babbo Natale, castagne dolci e bruschette. Sfilata dei Babbo Natale per eleggere il miglior Babbo Natale.

In corso Cairoli il 15 dicembre ci sarà il mercatino di Natale. Tra le altre iniziative: il 20 dicembre alle 18,30, flash mob Saltarello in piazza Mazzini, piazza della Libertà, Giardini Diaz. Il 21 dicembre alla Sala Cesanelli dello Sferisterio, alle 18 Concerto Gospel, concerto gratuito. Prenotazione al numero 351 618 57 16. Il 24 dicembre a Villa Potenza, la pedalata al reparto pediatrico dell’ospedale di Macerata. Alle 9 ritrovo al Caffexcaso e partenza alle 9,30. Alle 10 l’arrivo in Pediatria con consegna dei regali.

L’associazione elenca i futuri obiettivi: «riuscire in un dialogo ancora più diretto con l’amministrazione per consigliare strategie e direttive efficaci affinché la vita dei commercianti della città diventi più facile e soprattutto si elevi rispetto ad una mera sopravvivenza. Come sempre ripetiamo, i commercianti sono l’anima della città. Non abbiamo la minima intenzione di sottolineare e promuovere soltanto gli associati, cosa che sarebbe anche normale e quasi scontata: questo deve fare capire che dietro certe scelte c’è l’amore per la città tutta, senza compromessi». L’obiettivo comune è «far rinascere la propria città. Sappiamo che tutto questo non accade dalla sera alla mattina, ma proprio per questo preferiamo porre basi solide e durature, che non si sgretolino in base a come tira il vento. Crediamo fortemente che anche partendo dalle piccole cose si riesca a fare una grandissima differenza».

L’abete in piazza brilla di luci: Macerata s’accende per Natale (Foto)

A Natale non gira la ruota



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X