Hanno un nome i partecipanti
alla maxi rissa sul corso.
Otto denunciati: 7 sono minorenni

CIVITANOVA - Il commissariato ha ricostruito quanto accaduto nelle prime ore del 23 novembre

- caricamento letture
maxi-rissa-corso-umberto-I-3-e1732357550913-650x392_censored

L’intervento sul corso dopo la rissa

Maxi rissa sul corso di Civitanova, la polizia ha ricostruito l’accaduto e denunciato 8 giovanissimi, di cui sette minorenni. Fanno parte del gruppo di ragazzi che intorno alle 2 del 23 novembre si sono affrontati sul corso per futili motivi riconducibili a vicende passate.

Hanno iniziato a picchiarsi all’altezza del locale Bootlegger, in corso Umberto I arrivando poi fino al piazzale davanti alla stazione ferroviaria e alla libreria Ubik. Diverse quella notte auto delle forze dell’ordine (tra polizia e carabinieri) e le ambulanze intervenute sul posto.

riccardo-zenobi-e1728655955896-650x612

Il commissario Riccardo Zenobi

Uno dei partecipanti, minorenne, è andato in ospedale e li ha danneggiato il mobilio e aggredito un poliziotto (che ha riportato 30 giorni di prognosi).

Il minore per quella vicenda è stato sottoposto ad una misura precautelare. Ma per gli agenti del commissariato di Civitanova, diretto dal commissario capo Riccardo Zenobi, sono stati giorni di lavoro per riuscire a dare un nome a tutte le persone coinvolte.

Dall’attenta disamina dei video acquisiti dai sistemi di videosorveglianza attivi nella zona e attraverso la testimonianza di numerose persone che, a vario titolo, sono state testimoni di quanto accaduto, gli agenti diretti dal commissario Riccardo Zenobi hanno identificato la maggior parte dei giovani che avevano partecipato attivamente alla rissa. Quella sera, in base a quanto ricostruito dalla polizia, i ragazzi che  sono rimasti coinvolti nella rissa erano stati ad una festa di compleanno alla Romana e poi erano usciti da lì.

maxi-rissa-corso-umberto-1-e1732534869824-325x340

Il fotogramma di un video della rissa (oscurato a tutela dei minori presenti)

Il maggiorenne è stato denunciato alla procura di Macerata mentre gli altri a quella dei minoretti di Ancona. Le indagini proseguono per individuare ulteriori ragazzi coinvolti nella vicenda.

Mentre erano in corso le attività per ricostruire quanto accaduto, in prefettura si è svolto un vertice nei giorni scorsi per cercare di capire come far fronte a situazioni simili.

L’idea sul tavolo è che si possa arrivare a conoscere prima quando vengono organizzati eventi, anche privati, nei locali.

In questo modo sarebbe possibile dosare la presenza delle forze dell’ordine nei punti ritenuti più “caldi”.  

 

 

Rissa sul corso, riunione in prefettura: conoscere in anticipo le feste per indirizzare i controlli

Maxi rissa in corso Umberto I, notte di follia e paura

Colpisce agente dopo la maxi rissa, misura precautelare per un minore. Identificati i partecipanti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X