La Fondazione Bocelli mette radici:
inaugurata la sede di Muccia

RIPARTENZA - Dopo aver contribuito in maniera importante alla ricostruzione delle scuole di Sarnano, Camerino, Macerata e San Ginesio, l'ente benefico guidato dal grande tenore ha deciso di aprire un ufficio permanente nel Maceratese. La direttrice Laura Biancalani: «Un passo naturale, coerente, con il percorso intrapreso anni fa»

- caricamento letture

Giacomo-Moresi-3109-650x433

Il taglio del nastro

Un ufficio operativo a Muccia per la Fondazione Bocelli, che nelle Marche è attiva dal 2017, quando ha iniziato ad operare a supporto delle comunità gravemente colpite dallo sciame sismico 2016. Una nuova testimonianza di vicinanza e presenza quella di Abf nei confronti di un territorio che l’ha vista impegnata da subito con interventi di ricostruzione di strutture scolastiche funzionali e sicure a Sarnano, Muccia, Camerino, Macerata e San Ginesio (lavori in corso). Interventi da oltre 16 milioni di euro di investimento, che hanno coinvolto e coinvolgono maestranze prevalentemente locali e che trovano non solo negli studenti, ma anche nei docenti, nelle famiglie e nelle comunità tutte beneficiari di progetti educativi che propongono spazi e programmi innovativi generati dalla “Empowering People and Communities”.

biancalani-abf

Laura Biancalani, direttrice di Abf

L’inaugurazione si è svolta nella tarda mattinata con una cerimonia ristretta che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Fondazione, autorità locali, i piccoli studenti delle scuole dell’infanzia e primaria di Muccia e membri della comunità. Ad animare l’evento l’Abf Advocate e prestigiatore Andrea Paris. «Un passo naturale, coerente, con il percorso intrapreso anni fa – dice Laura Biancalani, direttore generale Abf – fiducia, condivisione, crescita sono valori che ci muovono in una collaborazione pubblico-privato capace di creare opportunità concrete di sviluppo. A Muccia, così come negli altri Comuni in cui siamo presenti qui nelle Marche, abbiamo trovato nelle persone un forte senso di attaccamento alle radici, una grande volontà di ripartire, ed è questo che ci ha dato la confidenza di intervenire sapendo che avremmo potuto porre le basi per una progettualità di medio-lungo periodo. Questo spazio, questo ufficio, ne è ulteriore testimonianza».

mario-baroni-muccia

Mario Baroni, sindaco di Muccia

L’ufficio, oltre ad essere quindi sede fissa della Fondazione nelle Marche, sarà un punto di riferimento e di incontro per avviare nuove collaborazioni volte a contribuire al benessere delle comunità. «Un sentito grazie al Comune di Muccia per aver deciso di ospitare la Fondazione e a Delta Due di Osimo per aver di generosamente donato gli arredi. All’interno dello spazio le immagini affisse alle pareti raccontano la storia di Abf nelle e per le Marche. Una storia di opportunità e bellezza».

andrea-paris

Andrea Paris

Dal 2011, Abf ha raccolto oltre 60 milioni di euro che hanno portato alla costruzione di 10 scuole in Italia e ad Haiti che offrono l’accesso quotidiano a un’istruzione equa e di qualità a più di 20mila studenti. Inoltre, Abf ha creato progetti di welfare che garantiscono l’accesso all’acqua potabile e alle cure mediche di base a oltre 400mila persone che vivono nelle zone più remote e povere di Haiti. La Fondazione realizza e promuove anche progetti educativi che fanno leva sulla musica come ulteriore strumento per l’inclusione sociale e lo sviluppo dei talenti, il tutto in linea con l’Agenda Goal numero 4.7 delle Nazioni Unite per il 2030.

Giacomo-Moresi-2887-650x433

La Fondazione è alla ricerca di personale educativo da inserire in organico per i progetti attivi presso le strutture scolastiche Abf nel territorio marchigiano. È possibile inviare la propria candidatura a hr@andreabocellifoundation.org.

Giacomo-Moresi-2908-650x433

baroni-taglio-del-nastro-muccia

Bocelli diventa cittadino maceratese e inaugura la scuola di Sforzacosta cantando con Al Bano e Serena Autieri



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X