I giovani di Fdi vogliono “Guardare Oltre”
«L’indifferenza non è
la corrente politica dominante»
MACERATA - Domenica a Piediripa la Festa della Gioventù organizzata dal movimento giovanile dei meloniani. Hanno partecipato anche Elena Leonardi, Guido Castelli, Marco Fioravanti e Francesco Acquaroli. Intanto a Cingoli nominato un nuovo commissario: è David Branchesi

Si è tenuta domenica a Piediripa “Guardare Oltre”, titolo della XVI edizione della Festa della Gioventù, appuntamento di comunità e di approfondimento politico promosso dalla federazione provinciale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia. Iniziata sin dalla mattina con i tornei sportivi, si è poi protratta con panel e un gioco didattico sulle istituzioni politiche italiane ed europee lungo tutto il pomeriggio.
Tanti gli ospiti dei due panel organizzati: Elena Leonardi (coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Marche e segretario della Commissione Sanità del Senato) e Guido Castelli (commissario straordinario alla Ricostruzione post-sisma) si sono confrontati nel panel “Costruttori di Futuro”, mentre il panel intitolato “Le Identità” ha visto le testimonianze di Marco Fioravanti (sindaco di Ascoli Piceno e Presidente di Anci Marche), Stefano Cavedagna «portavoce di Gioventù Nazionale) e dell’eurodeputato Carlo Ciccioli. Le conclusioni, in serata, sono state tratte dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
«Non posso che ringraziare tutti i partecipanti e tutto il circolo di ragazzi che, anche quest’anno, si sono impegnati per tenere viva la tradizione della Festa della Gioventù, dimostrando come non sia affatto vero che la corrente politica dominante sia l’indifferenza. Stiamo già programmando nuove riunioni e iniziative, anche in vista del 2025 che sarà ricco di sfide», sostiene il presidente provinciale di Gn Macerata Riccardo Ficara Pigini. «Da tanti anni ormai il nostro movimento giovanile rilancia le tematiche che diventano poi base dell’agenda politica di Fratelli d’Italia e di tutto il Centrodestra. Il rapporto tra le Marche e il Governo Meloni, arricchito dal maggior peso che stiamo avendo in Europa, sarà alla base di ogni progetto di sviluppo per ‘Guardare Oltre’. Ringrazio tutti gli ospiti per aver voluto portare la loro testimonianza, segno dell’importanza che ha per loro Gioventù Nazionale», afferma Maicol Pizzicotti Busilacchi, presidente regionale e segretario internazionale del movimento.
Intanto continua la riorganizzazione del partito in provincia. «Per quanto riguarda il circolo cittadino di Cingoli abbiamo nominato il commissario David Branchesi con il mandato di riorganizzare le fila e dettare la linea politica futura nel rispetto dei valori e dei principi politici che si sottoscrivono nel momento in cui si aderisce e si acquisisce una tessera che li racchiude e li rappresenta in un “semplice” documento – dicono Elena Leonadi e il coordinatore provinciale Massimo Belvederesi – L’adesione è spontanea ma nel momento in cui se ne viene in possesso è il “vademecum” della persona, che comporta, per l’iscritto, in un certo senso diritti e doveri, molto semplici ma allo stesso tempo significativi ed espressione di una visione del mondo diversa dagli altri partiti. Senza dimenticare che Fratelli d’Italia è nata come forza di centrodestra, ci teniamo a ribadirlo e si vanta di non aver mai fatto accordi con altre forze politiche per mero obiettivo di potere; abbiamo sempre tenuto la barra dritta consapevoli di poter costruire insieme agli alleati un centrodestra forte di Governo. Questa è la strada da percorrere e siamo sicuri che avverrà anche per il circolo di Cingoli con il nuovo commissario, per questo gli auguriamo fin da ora buon lavoro a lui è a tutti coloro vorranno impegnarsi in tal senso».
