Giornata mondiale della vista,
controlli gratuiti e prevenzione

SALUTE - Un momento, celebrato il 10 ottobre, che quest’anno le Uici delle Marche vivono con ulteriore intensità perché coincide con una delle tre giornate del G7 Salute promosso ad Ancona. LE INIZIATIVE

- caricamento letture

 

Card-Giornata-della-Vista-2024-325x325«L’istinto ci porta a proteggere gli occhi. La prevenzione ci aiuta a farlo». Con questo messaggio l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) lancia la campagna 2024 dedicata alla Giornata mondiale della vista insieme alle sedi Uici di tutta Italia.
Un momento, celebrato il 10 ottobre, che quest’anno le Uici delle Marche vivono con ulteriore intensità perché coincide con una delle tre giornate del G7 Salute promosso proprio ad Ancona. Controlli gratuiti, momenti divulgativi e tanta prevenzione nel programma di eventi organizzati dalle sedi territoriali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti. «La prevenzione – sottolinea il presidente regionale Uici, Cristiano Vittori – resta l’arma più efficace per difendere i nostri occhi».

Provincia per provincia, gli eventi in calendario

Macerata – La Uici territoriale organizza la diffusione di materiale informativo nei maggiori punti di aggregazione della città: in particolare mercoledì 9 sarà in piazza della Libertà durante il mercato settimanale e giovedì 10 al Conad.

Ancona – La Uici territoriale organizza per il 10 ottobre visite oculistiche gratuite nell’Ufficio turistico Iat di Osimo, in via Fonte Magna, 12. I controlli saranno svolti dalle 9 alle 17.30. Prenotazione obbligatoria al numero 3404219702 dalle 9 alle 13.
In calendario anche la distribuzione di materiale informativo nella piazza della città di Osimo e una conferenza stampa che si terrà all’interno dell’Ufficio Iat alle 12. Saranno presenti l’oculista Pietro Torresan e i dirigenti della Sezione Uici di Ancona. Al centro dell’incontro con i giornalisti, l’importanza della prevenzione delle malattie oculari e le numerose attività che l’Unione svolge sul territorio. Sarà preziosa la testimonianza di alcuni soci che hanno perso la vista da adulti e che racconteranno come anche grazie ai nuovi ausili tecnologici, al bastone bianco e al cane guida, sono riusciti a riconquistare gran parte della propria autonomia.

Ascoli Piceno e Fermo – Anche ad Ascoli Piceno visite gratuite, in questo caso rivolte in prevalenza agli over 55 e promosse in qualità di Centro oculistico sociale insieme al centro Officina dei Sensi, al Lion’s Club e all’amministrazione comunale.  A Fermo distribuzione di materiale informativo, venerdì 11 ottobre, nell’Ambito territoriale sociale e ad Ascoli Piceno presso il Centro Officina dei Sensi tutta la settimana. I contenuti del progetto e della sinergia tra i vari attori saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa.

Pesaro e Urbino – Sabato 12 ottobre a Fano sarà distribuito materiale informativo mentre nella stessa giornata i cittadini che ne faranno richiesta potranno sottoporsi a controlli gratuiti al Cos, il Centro Oculistico Sociale della sezione, che si trova sulla Strada Statale Adriatica 151, a Pesaro. Le visite saranno effettuate dalle 15.00 alle ore 18.00 con prenotazione obbligatoria allo 0721-416171.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X