Sergio Carlacchiani e Paola Fontana consegna il premio a Francesco Baccini
di Federico De Marco
Consegnato a Francesco Baccini il Premio VitaVita alla Carriera 2024. Ieri sera al cineteatro Rossini è andata in scena la seconda giornata di anteprima del festival VitaVita che avrà il suo clou questa sera per le vie del centro. Il direttore artistico Sergio Carlacchiani, insieme alla consigliera comunale Paola Fontana, ha consegnato il premio alla carriera a Francesco Baccini per i suoi oltre 35 anni di musica e grandi successi davanti ad un pubblico non troppo numeroso, poco meno di un centinaio di persone.
«La cosa che mi diverte di questo tour – racconta Baccini – è che ho messo insieme canzoni del mio passato, del passato più recente e del presente. Mi diverto a cantare canzoni che ho scritto più di trent’anni fa, ma la cosa che mi fa ridere è che potevo scriverle anche ieri mattina perché non è cambiato niente».
In questa serata acustica l’artista genovese è stato accompagnato dal chitarrista Michele Cusato e da le Alter Echo String Quartet, formazione crossover di archi tutta al femminile, composta da Marta Taddei primo violino, Noemi Camaras secondo violino, Roberta Ardito viola e Rachele Rebaudengo violoncello.
Francesco Baccini ha riproposto i suoi grandi classici inserendo diversi brani inediti: Ho voglia di innamorarmi, Senza gravità, In fuga (dedicata alla morte di Marco Pantani), Berenice, Genova blues (scritta insieme a Fabrizio De André), Le donne di Modena e molte altre.
La serata si è conclusa con Shrek Alleluia: «Questo brano nasce per colpa di mio figlio, oppure grazie a mio figlio, dipende dai punti di vista. – spiega Baccini – Ho tradotto la famosissima Hallelujah di Cohen che era contenuta nel cartone di Shrek che mio figlio guardava a ripetizione e l’ho riadattata. Ho mandato una versione direttamente a Cohen, gli è piaciuta e l’ha autorizzata a patto di cambiare titolo: ed ecco qui: Shrek Alleluia». Infine il grande classico intramontabile: Sotto questo sole, canzone uscita nel ’90 ma che ancora fa cantare e ballare tutte le generazioni come se fosse appena uscita.
La kermesse finale di VitaVita continuerà stasera dal tardo pomeriggio fino a notte con musica teatro performance e spettacoli per la vie del centro di Civitanova.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Baccini???? L’ultimo album degno di nota c’erano le lire.