“Pastasciutta antifascista”
in ricordo dei fratelli Cervi

CIVITANOVA - Domani alla Cinciallegra l'iniziativa organizzata da Anpi, Auser e Cgil per festeggiare la caduta del fascismo e ricordare l'uccisione dei sette fratelli

- caricamento letture
francesco-peroni

Francesco Peroni

La “pastasciutta antifascista” per festeggiare l’anniversario della caduta del fascismo avvenuta il 25 luglio del 1943. Domani alla Cinciallegra Anpi, Auser e Cgil di Civitanova hanno organizzato l’iniziativa.

Proprio in quella data la famiglia Cervi di Campegine vicino a Reggio Emilia invitò la cittadinanza a festeggiare la caduta di Mussolini e servì a tutti per la prima volta questa semplice pastasciutta con burro e parmigiano.

La famiglia Cervi che vide imprigionati e fucilati dai nazifascisti tutti e sette i figli maschi. Una storia che ha fatto il giro del mondo e nel ricordo del tragico contributo alla lotta antifascista è sorto presso la loro casa a Campegine il museo della famiglia Cervi e la fondazione Cervi che tuttora porta avanti il messaggio di libertà e antifascismo.

«Nel vivo ricordo ed una rinnovata partecipazione che ci ha trovato uniti organizziamo per la prima volta a Civitanova questa iniziativa – dicono Francesco Peroni dell’Anpi, Angela Cozzi di Auser e Michela Verdecchia della lega Spi Cgil – saremo oltre 200 e vogliamo esprimere la nostra più viva soddisfazione per il risultato che abbiamo ottenuto in pochi giorni. Abbiamo dovuto chiudere prima le prenotazioni perché non avremmo avuto modo di gestire una così enorme affluenza. Sarà una serata di memorie di impegno, ma anche di svago e divertimento. Durante la serata inizieremo anche a raccogliere le firme per la proposta di referendum contro la riforma dell’autonomia differenziata voluta dal governo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X