L’Ircr di Macerata
di Luca Patrassi
E’ Claudio Tomassoni il nuovo direttore generale dell’Ircr Macerata. Lo ha deliberato il 24 aprile scorso il consiglio di amministrazione dell’ente guidato dal presidente Amedeo Gravina, al termine di un lavoro di selezione fatto dalla commissione che ha esaminato i curricula dei 28 partecipanti al bando che erano stati reputati idonei.
L’Ircr non ha dato alcuna comunicazione formale della delibera che è però stata pubblicata all’albo pretorio: «Il Consiglio – si legge nell’atto – dopo attenta valutazione, nonché ampio e articolato confronto, pur prendendo atto unanimemente della preparazione evidente di tutti i candidati, apprezzandone le significative esperienze maturate e le caratteristiche curriculari individuali, ritiene Claudio Tomassoni la figura professionale che complessivamente ha le caratteristiche più rispondenti alle necessità aziendali».
Tomassoni è un cingolano di 45 anni, laurea in Giurisprudenza a Camerino, specialistica in Scienze Politiche a Unimc, poi funzionario amministrativo del comune di Cingoli e di Montefano con la casa di riposo tra i settori seguiti. Tomassoni è un nome noto non soltanto sotto il profilo amministrativo visto che ha un trascorso di calciatore in C2 e in serie D tra Maceratese, Jesina e Tolentino e continua a seguire il calcio come allenatore. Altro elemento interessante, che però non dovrebbe essergli utile nel nuovo incarico all’Ircr, è il titolo della sua tesi di laurea: «La violenza negli stadi».
Ma si torna all’Ircr Macerata con le motivazioni della scelta fatta dal Cda: per Tomassoni « risulta in possesso di specifiche esperienze maturate in tutte le caratteristiche considerate particolarmente rilevanti dall’avviso pubblico, di una conoscenza approfondita degli enti locali, nello specifico dei Comuni, degli Ambiti territoriali sociali e dei distretti sanitari, ma anche delle Aziende per i servizi alla persona, sia sotto il profilo amministrativo che contabile, avendo maturato diretta esperienza nell’amministrazione comunale di appartenenza in qualità di vice-segretario con incarico di elevata qualificazione (parificato all’incarico dirigenziale nei comuni sotto i 15mila abitanti privi di dirigenza), con funzioni temporanee di segretario comunale, nonché in qualità di responsabile della struttura socio-sanitaria residenza protetta o casa di riposo, peraltro gestita dall’Ircr in convenzione.
Ha inoltre dimostrato adeguata conoscenza del nuovo sistema di autorizzazione ed accreditamento regionale dei servizi sociali, socio sanitari e sanitari. All’esito del colloquio, infatti, Tomassoni ha dimostrato preparazione ed esperienza nel campo della direzione dei servizi sociali e di strutture residenziali di tipo socio-sanitario per anziani, empatia e capacità nell’affrontare le particolari complessità dei servizi alla persona con predisposizione al problem-solving, avendo anche fronteggiato direttamente diverse problematiche emergenziali Covid-19 presso più strutture residenziali per anziani della provincia, dove dimostra di aver acquisito significativa formazione ed adeguata consapevolezza nella gestione di situazioni di elevata emergenza, particolarmente complesse in campo socio-sanitario, dimostrando capacità di coordinazione e duttilità operativa, nonché non comune motivazione in ambito sociale e determinazione nel perseguimento degli obiettivi».
Dunque sarà l’ex centrocampista della Rata a scendere in campo come direttore generale dell’Ircr dopo le dimissioni presentate tempo fa da Francesco Prioglio.
Bravo Claudio, un altro cingolano che è stato costretto ad andare via da Cingoli per dimostrare la propria professionalità. Meditate gente, non funziona così ....
Le mie più sincere congratulazioni per questo prestigioso incarico. Buon lavoro
Grande Claudio!
Complimenti e bentornato.
Complimenti Cla'
Congratulazioni Claudio sono molto contenta x te
Complimenti Claudio Tomassoni
Complimenti Claudio Tomassoni!!!
Congratulazioni Claudio per questo importante incarico
Complimenti!!!!!!
Congratulazioni
Complimenti Claudio !!!!
Complimenti da me e Sergio grande Claudio!!!
Congratulazioni Claudio
Congratulazioni Claudio Tomassoni
Congratulazioni Claudio Tomassoni
Bravo Claudio Tomassoni
Congratulazioni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti Claudio