Il “giallo” dell’elicottero rosso

AVVISTAMENTI - Dall'entroterra a Macerata un velivolo che volava a bassa quota con evoluzioni mozzafiato ha suscitato stupore e c'è pure chi lamenta che ha rischiato di colpire un'aquila. Ecco di chi è

- caricamento letture
elicottero-rosso-enel-4-650x525

L’elicottero rosso (Foto di Filippo Monachesi)

Evoluzioni, picchiate e volo a bassa quota di un elicottero rosso sul Maceratese. Sia oggi che ieri il velivolo è stato visto da diverse persone che si sono chieste chi fosse a volare così basso. I vigili del fuoco no, non era il loro elicottero anche se di colore rosso.

elicottero-rosso-enel-1-e1712596480573

Nel cerchio l’aquila (foto di Filippo Monachesi)

E allora? Mentre lasciamo sospeso l’interrogativo, ieri l’elicottero è stato visto volare su di un’area verde tra Visso e Pieve Torina, ai margini del Parco dei Sibillini «mentre ammiravo le picchiate di un’aquila è arrivato un elicottero che nelle sue evoluzioni è arrivato a sfiorarla ed è fuggita spaventata dalle pale dell’elicottero» dice Filippo Monachesi che ha pubblicato anche un video dell’elicottero. Evoluzioni mozzafiato del velivolo sono state viste anche oggi nel primo pomeriggio nella zona di Piediripa a Macerata.

Un abile pilota ha sorvolato in lungo e in largo la frazione. Ma perché? Ora possiamo rispondere. Si tratta di un elicottero che sta svolgendo controlli di routine, che avvengono ogni anno, per Enel distribuzione. Sono ispezioni che vengono fatte per la manutenzione della rete. L’elicottero vola basso per poter scattare foto sullo stato degli impianti. Poi le foto vengono elaborate, una volta rientrati dal sorvolo, e i tecnici valutano se servano interventi. Controlli che vengono fatti senza distacchi di corrente.

(redazione CM)

elicottero-rosso-enel-2-650x581

(Foto di Filippo Monachesi)

elicottero-rosso-enel-3-650x606

(Foto di Filippo Monachesi)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X