Medicina e oncologia,
«Nuovi farmaci tra aspettative e sfide
da cogliere adeguatamente»

CIVITANOVA - Si è svolto oggi un convegno dal titolo provocatorio "Non solo moda" organizzato dai medici Nicola Battelli e Roberto Catalini. Il tema è quello sanitario per approfondire le terapie innovative che a seconda dei tempi incontrano accoglimento o resistenze.

- caricamento letture

 

scacchi-cosmopolitan-civitanova-19-400x267

Si è svolto all’hotel Cosmopolitan di Civitanova il meeting sull’innovazione in medicina e oncologia. “Non solo moda” è il singolare titolo dell’incontro dedicato alle nuove terapie e procedure diagnostiche in medicina e oncologia organizzato dai medici Nicola Battelli e Roberto Catalini, direttori delle rispettive unità operative complesse dell’ospedale di Macerata. Nel corso del tempo, in medicina l’avvento di terapie innovative ha trovato resistenze o, al contrario, ha portato a vere e proprie “mode”, che poi si sono affermate nella prassi ospedaliera oppure sono state abbandonate. «L’avvento di nuovi farmaci è spesso accompagnato da aspettative e sfide, che bisogna saper cogliere adeguatamente, valutando i vantaggi che possiamo ottenere nella cura dei nostri pazienti – dichiarano i primari Nicola Battelli e Roberto Catalini – In campo oncologico il meeting si proponeva di offrire un aggiornamento nel trattamento del carcinoma ovarico, polmonare, del tratto urogenitale, del tratto gastroenterico e della mammella. Nella sezione internistica, invece, sono state discusse le nuove opportunità nel trattamento delle dislipidemie e del tromboembolismo venoso e i problemi cardiologici dei pazienti in trattamento oncologico». «La medicina deve guardare a terapie innovative efficaci e che riducano l’impatto sul paziente – sottolinea l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini – gli eventi informativi e formativi come questo hanno grande utilità».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X