Gli ultimi episodi denunciati dai residenti le notte di Halloween
Movida molesta nel borgo marinaro, arriva il pugno di ferro. Stamattina il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica ha firmato un’ordinanza che impone il divieto di circolazione ai pedoni in via Nave, via Carena e via Conchiglia, nei tratti compresi tra via Duca degli Abruzzi e via Lauro Rossi, con l’obiettivo «di mettere un freno alla situazione del Borgo Marinaro che sta progressivamente degenerando». Il provvedimento entrerà in vigore da questa sera e sarà valido fino al 25 novembre. In particolare, tutti i venerdì e i sabati, a partire dalle 22 e fino alle 6 del giorno successivo, nei tre tratti di queste vie del centro, sarà vietato il transito pedonale con esclusione dei residenti.
Gli ultimi episodi che avevano fatto scattare le proteste dei residenti, la notte di Halloween, quando gruppi di ragazzini si sono messi a lanciare petardi fin dentro alle abitazioni e hanno acceso anche un piccolo fuoco vicino alle auto. Ma la sequenza di atti vandalici, grida, schiamazzi e persino episodi di minacce ai residenti è lunga.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica
«Sono ripetute le segnalazioni dei residenti che lamentano grida, schiamazzi e degrado nel weekend – dice infatti il sindaco Ciarapica – .Vi sono stati nell’ultimo periodo anche episodi preoccupanti riportati dalle cronache locali. Per questo abbiamo deciso di prendere questo ulteriore provvedimento che si aggiunge ad una serie di interventi urgenti, già deliberati dalla giunta comunale e condivisi con il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica durante le riunioni indette dal prefetto. Tra questi il potenziamento del sistema di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere e dell’impianto di pubblica illuminazione nelle vie interessate al fenomeno».
"tolleranza zero per chi disprezza le regole e minaccia la serenità dei residenti" dice il sindaco che ha firmato l'ordinanza che permette certi locali in centro di stare aperti fino alle 5 contro ogni legge locale e statale. Vuol dire che si dimette per caso?
Che città, peggio dei quartieri malfamati che evidentemente non sono solo al sud
Povera Civitanova!
Per raggiungere piazza Conchiglia bisogna andarci con un drone?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Provvedimento doveroso anche se tardivo..
Cmq poi le forze dell’ordine devono vigilare la zona e picchiare duro se qualche cerebroleso non rispetta l’ordinanza
Per fare rispettare l’ordinanza del sindaco ci vorrebbero i commilitoni di Vannacci ne vedremo delle belle.
Qualunque sia il provvedimento occorre anche individuare gli strumenti per farlo rispettare. Probabilmente, poiché coloro che eserciteranno il controllo sono sempre quelli (forze dell’ordine e vigili urbani), non cambierà nulla. In Italia la cd ‘tolleranza zero’ non esiste se non cambiano le leggi ed altri provvedimenti aventi forza di legge.
Mi pare un provvedimento di resistenza passiva. Poi se quattro id…. oti fanno casino è troppo facile e ingiusto limitare l’accesso anche a chi non fa del male a nessuno. E infine, impedisci l’accesso a tre vie e probabilmente sposti il problema in altre tre vie andando a dare fastidio ad altri residenti che finora avevano dormito tranquilli… mal comune mezzo gaudio. Boh vedremo.