I relatori del convegno medico
Le novità del protocollo Eras (Enhanced recovery after surgery), ovvero il miglior recupero dopo un intervento chirurgico e la chirurgia laparoscopica, sono stati gli argomenti al centro di un convegno organizzato dall’Ast Macerata. Ieri nell’auditorium ex Banca Marche si sono riuniti autorevoli e prestigiosi esperti provenienti dalle maggiori istituzioni sanitarie che hanno fatto il punto sullo stato dell’arte sulla tecnica.
Il presidente Francesco Acquaroli
Hanno portato il loro saluto il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, il consigliere e medico Giordano Ripa e il presidente dell’ordine dei medici Romano Mari. Poi si è aperto il confronto tecnico sul modello organizzativo multidisciplinare e multifattoriale che ha l’obiettivo di facilitare e migliorare la convalescenza e la guarigione dei pazienti sottoposti a chirurgia attraverso la standardizzazione e l’ottimizzazione delle cure preoperatorie.
Il sindaco Sandro Parcaroli
« Il protocollo Eras è una rivoluzione copernicana in medicina- ha spiegato il dottor Walter Siquini, presidente della segreteria scientifica del convegno – ha un effetto impattante e molto positivo sui pazienti e sul decorso della malattia e ha contaminato tutte le specialità. L’accettazione di Eras però implica un salto culturale, impone di rimettersi in gioco e abbandonare abitudini consolidate ormai superate dall’evidenza scientifica. E’ un lavoro di squadra» – ha concluso il primario di Chirurgia dell’ospedale di Macerata.
Il presidente dell’Ordine dei medici Romano Mari
Il consigliere comunale e medico Giordano Ripa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati