Ripresa rapida dopo l’intervento,
esperti a confronto sul protocollo Eras
«E’ la rivoluzione copernicana della medicina»

MACERATA - Al convegno organizzato dall'Ast Macerata e dal comitato scientifico presieduto dal dottr Walter Siquini hanno preso parte autorevoli esponenti delle maggiori istituzioni italiane

- caricamento letture
convegno_medico_macerata-3-650x488

I relatori del convegno medico

Le novità del protocollo Eras (Enhanced recovery after surgery), ovvero il miglior recupero dopo un intervento chirurgico e la chirurgia laparoscopica, sono stati gli argomenti al centro di un convegno organizzato dall’Ast Macerata. Ieri nell’auditorium ex Banca Marche si sono riuniti autorevoli e prestigiosi esperti provenienti dalle maggiori istituzioni sanitarie che hanno fatto il punto sullo stato dell’arte sulla tecnica.

convegno_medico_macerata-2-e1697874030609-325x195

Il presidente Francesco Acquaroli

Hanno portato il loro saluto il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, il consigliere e medico Giordano Ripa e il presidente dell’ordine dei medici Romano Mari. Poi si è aperto il confronto tecnico sul modello organizzativo multidisciplinare e multifattoriale che ha l’obiettivo di facilitare e migliorare la convalescenza e la guarigione dei pazienti sottoposti a chirurgia attraverso la standardizzazione e l’ottimizzazione delle cure preoperatorie.

convegno_medico_macerata-5-325x244

Il sindaco Sandro Parcaroli

« Il protocollo Eras è una rivoluzione copernicana in medicina- ha spiegato il dottor Walter Siquini, presidente della segreteria scientifica del convegno – ha un effetto impattante e molto positivo sui pazienti e sul decorso della malattia e ha contaminato tutte le specialità. L’accettazione di Eras però implica un salto culturale, impone di rimettersi in gioco e abbandonare abitudini consolidate ormai superate dall’evidenza scientifica. E’ un lavoro di squadra» – ha concluso il primario di Chirurgia dell’ospedale di Macerata.

convegno_medico_macerata-1-365x650

Il presidente dell’Ordine dei medici Romano Mari

convegno_medico_macerata-4-365x650

Il consigliere comunale e medico Giordano Ripa

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X