La meglio gioventù maceratese:
ecco i prossimi Bonaventura

TALENTI - La panoramica sui miglior prospetti della provincia in giro per l'Italia: dal sarnanese Tommaso Bocci, che assieme al tolentinate Fabio Lorenzi gioca nell'Empoli, a Matteo Viti, Matteo Polizzi e Alessandro Seghetti in forza al Perugia, dal civitanovese Elia Tantalocchi che difende i pali della Samp a Francesco Corradini, centrale del Sassuolo

- caricamento letture
manuel-vessella

Manuel Vessella

di Andrea Cesca

Giovani calciatori crescono. E’ il caso di Matteo Viti difensore centrale classe 2005 originario di Potenza Picena che pochi giorni fa ha fatto il proprio esordio tra i professionisti con la maglia del Perugia. Cresciuto nel settore giovanile dell’Union Picena Viti dopo una stagione all’Ascoli Calcio si è trasferito in Umbria. Nella partita di Coppa Italia giocata al Gaetano Bonolis di Teramo contro il Monterosi l’allenatore Francesco Baldini lo ha mandato in campo nei minuti finali del match.

In orbita prima squadra nel “grifo” c’è anche il maceratese Matteo Polizzi, trequartista classe 2005 sbocciato nel settore giovanile della Maceratese. Allo stadio Renato Curi di Perugia è oramai volto noto Alessandro Seghetti, attaccante classe 2004, nato a San Severino ma residente a Pollenza. Prelevato dall’US Tolentino dopo essere stato alla Robur Macerata Seghetti ha esordito in Serie B contro il Como nella passata stagione poi ha firmato il primo contratto da professionista fino al 30 giugno 2026. Da quest’anno fa parte in pianta stabile della prima squadra. Sempre in Umbria, ma alla Ternana, gioca il pollentino Marco Bonugli, nato a Macerata nel 2005, di ruolo difensore, cresciuto nel Montemilone Pollenza.

Omar-Khailoti-foto-Novara-Calcio

Omar Khailoti

Anche il civitanovese Elia Tantalocchi portiere classe 2004 nei mesi scorsi ha firmato il suo primo contratto da professionista con la Sampdoria. Cresciuto nell’Academy Civitanovese Tantalocchi nello scorso campionato di Serie A è stato convocato diverse volte in prima squadra. Durante l’estate sembrava dovesse andare in prestito in Serie C ma è rimasto a Genova con vista Marassi per fare il numero uno della formazione Primavera. Diversi giovani talenti della provincia sono stati prelevati dall’US Ancona di Tony Tiong, c’è invece chi come Omar Khailoti ha deciso di trasferirsi in Piemonte. Il difensore marocchino, 22 anni compiuti, ceduto dalla Sangiustese di Andrea Tosoni al Bologna è oramai un veterano della Serie C: dopo l’esordio a San Siro contro l’Inter, buttato nella mischia dal compianto Siniša Mihajlović, Khailoti ha giocato in prestito con la Carrarese poi la cessione a titolo definitivo al Novara.

tommaso-bocci

Tommaso Bocci

Quella che è da poco iniziata è la prima esperienza tra i professionisti per Federico Pierluigi, attaccante classe 2006, passato questa estate dalla Maceratese alla Vis Pesaro. Pierluigi ha già messo a segno il primo gol con la formazione Primavera, l’allenatore della prima squadra Simone Banchieri lo convoca spesso e volentieri con la prima squadra. Sempre tra i pro, alla Fermana ci sono il terzino sinistro Manuel Vessella, classe 2003 nato a Recanati e residente a Civitanova, e il 18enne Francesco Pistolesi, anche lui esterno basso a sinistra, nato a Civitanova e residente a Porto Sant’Elpidio.

Originario di San Severino è anche Francesco Corradini, difensore classe 2005 in forza al Sassuolo con il quale ha trionfato nell’ultimo Torneo di Viareggio ricevendo il premio come miglior difensore della manifestazione. Corradini, che ha affermato di ispirarsi a Paolo Maldini, ha iniziato a giocare nella Veregrense, la squadra della città dove abita la famiglia. Da Tolentino destinazione Empoli sono partiti due giovani promesse. Uno è Tommaso Bocci attaccante classe 2005 di Sarnano, lo scorso anno in doppia cifra con la formazione Under 18, il secondo il tolentinate Fabio Lorenzi centrocampista classe 2009. Il maceratese Francesco Donzelli centrocampista 2007 cresciuto nella Robur Macerata è stato prelevato dall’Ascoli Calcio.

Francesco-Corradini-foto-Sassuolo-Calcio

Francesco Corradini

«Altri nomi molto interessanti sono il centrocampista Denny Ciattaglia di Cingoli (2006) e Alessandro Salvucci di Macerata (2010)», afferma Matteo Siroti, scouting dell’AC Perugia Calcio. «Nella provincia di Macerata ci sono prospetti molto interessanti. In quattro anni di Perugia sono diciannove i ragazzi delle Marche che ho portato con me». Recanati recentemente è stato un crocevia importante per due giovani promesse della nostra regione. Dalla Recanatese ha spiccato il volo destinazione Fiorentina Filippo Guidobaldi da Offagna, attaccante 2004. La scorsa settimana lo stadio “Nicola Tubaldi” ha tenuto a battesimo l’esordio in Serie C di Tommaso Angeletti, attaccante classe 2005 di Filottrano, in forza alla Spal.

 

 

francesco-pistolesi

Francesco Pistolesi

marco-bonugli-2

Marco Bonugli

Pierluigi-2-650x447

Federico Pierluigi

Alessandro-Seghetti-foto-Perugia-Calcio

Alessandro Seghetti

tommaso-angeletti

Tommaso Angeletti

guidobaldi

Filippo Guidobaldi

Bonaventura torna in Nazionale, l’orgoglio di tutta San Severino: «Il nostro cielo è un po’ più azzurro»


(clicca per ascoltare la notizia in podcast)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X