Giuliani e Resovia, le strade si dividono

VOLLEY- Il tecnico settempedano era alla guida della squadra polacca dall'aprile 2020. La formazione era settima in classifica della PlusLiga con 7 sconfitte in 12 partite

- caricamento letture

 

Alberto-Giuliani-2-450x300

Alberto Giuliani

 

di Mauro Giustozzi

Un Natale trascorso in famiglia per Alberto Giuliani rientrato a San Severino per smaltire la delusione del dover lasciare la panchina del Resovia, club di primo livello della PlusLiga in Polonia dove era approdato nell’aprile 2020 sostituendo un altro allenatore italiano, Emanuele Zanini. Un’esperienza finita male quella estera del coach settempedano che paga il deludente inizio di stagione dell’Asseco Resovia, settimo nella classifica della PlusLiga polacca con 7 sconfitte in 12 partite. Giuliani aveva un contratto di due anni con l’Asseco e, nonostante il passaggio agli ottavi della Coppa di Polonia avvenuto pochi giorni prima di Natale, è stato sollevato dall’incarico dai dirigenti polacchi con una nota ufficiale del sodalizio che recita: «L’Asseco Resovia e Alberto Giuliani hanno deciso di comune accordo di porre fine alla loro collaborazione il 27 dicembre. La dirigenza del club ringrazia il coach Alberto Giuliani per la buona collaborazione, augurandogli successo nella sua futura carriera da allenatore». Anche Piotr Maciąg, ceo di Asseco Resovia ha voluto salutare il trainer italiano con una dichiarazione nella quale viene ringraziato «il tecnico Giuliani per l’impegno e il lavoro svolto per il nostro club. Abbiamo trascorso insieme molto tempo e molti bei momenti che rimarranno impressi nella mia memoria». Intanto, sempre i media polacchi confermano come il Resovia si sia mosso già da tempo sulle piste del nuovo allenatore che sarà Marcelo Mendez: il coach argentino è rimasto alla guida del Sada Cruzeiro dal 2009 al 2021 ed in estate ha vinto il bronzo olimpico alla guida della sua Argentina.

alberto-giulianiA questo punto è quasi certo che il coach marchigiano farà il prossimo Mondiale con la Slovenia, anche se dopo l’Europeo non c’era ancora un accordo tra le parti. Dal 2019 Alberto Giuliani è commissario tecnico della nazionale slovena, con la quale ha vinto la Challenger Cup 2019 e conquistato due secondi posti consecutivi ai successivi due europei. L’ultimo quest’anno quando ha sfidato in finale proprio l’Italia di Fefè De Giorgi in un’appassionante partita che alla fine ha visto prevalere al tie break gli azzurri saliti sul tetto continentale. Da ricordare come Giuliani sia stato anche protagonista come allenatore della Lube quando il club giocava le sue partite a Macerata: con il club cuciniero vince lo scudetto 2011-12 e la Supercoppa italiana 2012. Nel 2013-14 Giuliani con la Lube rivince ancora lo scudetto (il suo terzo dopo quello con Cuneo), battendo Perugia in quattro partite. Nella stagione 2014-15, la quarta e ultima con la Lube, vince un altro trofeo la Supercoppa italiana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X