Spazio pubblicitario elettorale

Lo Sferisterio si veste di 45 capolavori
“Raffaello una mostra impossibile”
brilla a Macerata per un mese (Foto)

ARTE - Taglio del nastro questo pomeriggio nella Gran Sala Cesanelli arricchita dalla riproduzione dell'affresco della Scuola di Atene sullo sfondo. Il vescovo Marconi fa la guida e il presidente Pettinari lascia le consegne. Il sindaco Parcaroli: «Grazie alla bellezza facciamo riscoprire il potenziale della città»

- caricamento letture
Raffaello_FF-7-650x434

Il taglio del nastro della mostra dedicata a Raffaello

di Alessandra Pierini (Foto di Fabio Falcioni)

Vedere tutte insieme tante opere di Raffaello Sanzio a grandezza naturale in un solo luogo, e non in un luogo qualunque ma nelle stanze dello Sferisterio a Macerata, fa capire immediatamente perché lo chiamassero il Divino Pittore.

Raffaello_FF-9-325x217La consapevolezza di trovarsi per la prima volta davanti a 45 riproduzioni degli originali sparpagliati nel mondo (da qui il titolo “Raffaello. una mostra impossibile”) non spegne la meraviglia e non impedisce di perdersi nella bellezza. E tra tanti capolavori accade che Anna Menghi, rappresentante della Regione, si trova a fare il suo saluto al buio, a causa di un improvviso e breve black out, accade che l’ancora presidente della Provincia Antonio Pettinari invitato a parlare senza preavviso lascia il suo testamento istituzionale in quello che sarà senza dubbio l’ultimo intervento del suo mandato e accade anche che il vescovo Nazzareno Marconi sveli la sua profonda conoscenza dell’arte e davanti alle opere si improvvisi guida e ne sveli i dettagli.

Parcaroli_Raffaello_FF-21-325x217

Il sindaco Parcaroli

A fare gli onori di casa, nella Gran Sala Cesanelli con lo sfondo imperdibile dell’affresco de La scuola di Atene è stato il sindaco Sandro Parcaroli: «Questa mostra è l’ennesima dimostrazione di come Macerata possa valorizzare i suoi luoghi e far riscoprire il grande potenziale che ha grazie alla bellezza».
Dopo Anna Menghi che ha sottolineato come il turismo è il vero patrimonio della regione, la parola ai tecnici con l’ideatore Renato Parascandolo e Mauro Mazziero che hanno illustrato la difficoltà di riprodurre le opere di un grande artista, specie nei colori e hanno invitato a ritrovare negli sfondi paesaggi marchigiani ancora oggi rintracciabili intatti. Poi l’invito, subito accolto dal sindaco ad aprire la mostra alle scuole.

Pettinari_Raffaello_FF-25-325x217

Il presidente della Provincia Antonio Pettinari

E’ stata poi la volta del presidente uscente della Provincia Pettinari: «Questo è un territorio in ginocchio, impaurito e quasi disperato perché non riesce a vedere un futuro. Penso a chi vive nelle Sae e ci ha vissuto anche in questi due difficilissimi anni. Vogliono fatti concreti, piccoli ma fatti ogni giorno. Quindi basta annunci e promesse».

La mostra si snoda tra la Gran sala Cesanelli e il Corridoio Innocenziano. E’ possibile ammirare capolavori disseminati in musei, luoghi sacri e collezioni private di 17 città del mondo. Una rassegna di capolavori, disposti gli uni accanto agli altri in ordine cronologico. L’esposizione è stata allestita grazie alla collaborazione fra il Comune di Macerata, la Regione Marche e l’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit). Sarà visitabile fino al 20 gennaio.

“Raffaello. La mostra impossibile” sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario 10 -13/ 15-17:30.
Info: info@macerataculture.it | www.sistemamuseo.it | www.maceratamusei.it

Raffaello_FF-8-650x434

Parcaroli_Orsetti_Raffaello_FF-19-650x434

Il sindaco Parcaroli con il dirigente regionale Raimondo Orsetti

MauroMazziero_Raffaello_FF-15-650x434

Mauro Mazziero

Candido_Patassini_Raffaello_FF-18-650x434

Il comandante provinciale dei carabinieri Nicola Candido e il deputato Tullio Patassini

Raffaello_FF-10-650x434

Raffaello_FF-12-650x434

Raffaello_FF-23-650x434

Raffaello_FF-24-650x434

VescovoMarconi_Raffaello_FF-17-650x434

Il vescovo Nazzareno Marconi e l’assessora Oriana Piccioni

Raffaello_FF-27-650x434

RenatoParascandalo_Raffaello_FF-16-650x434

 

 

“Raffaello. Una mostra impossibile” al Corridoio Innocenziano dello Sferisterio

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X