Spara ad un cinghiale durante una battuta di caccia, la pallottola centra la parte posteriore di uno scuolabus che, per fortuna, aveva da poco riportato i bambini a casa e al cui interno c’erano solo l’autista e l’accompagnatore, rimasti illesi e sotto choc. E’ stato prontamente individuato dai carabinieri di Camerino, il cacciatore che ieri, ha esploso il colpo di fucile finito sul vetro del lunotto posteriore, andato in frantumi. Il proiettile esploso è un pallettone, dunque molto pericoloso se avesse colpito una persona. L’episodio è avvenuto tra le 12,30 e le 13 in località Le Calvie, dove era in corso una battuta di caccia al cinghiale. A causa di un errore, un cacciatore nel cercare di colpire un cinghiale ha esploso un colpo che ha centrato uno scuolabus mandando in frantumi il lunotto posteriore dello scuolabus. A bordo del mezzo in quel momento c’erano solo l’autista e un assistente scolastico mentre i bambini erano già scesi. Le due persone a bordo non sono rimaste ferite. I carabinieri della Compagnia di Camerino hanno immediatamente dato il via alle indagini. I militari hanno individuato il cacciatore ritenuto il responsabile di aver colpito il mezzo.
(Redazione Cm)
A me è capitato di vedere cacciatori appostati con tanto di fucile ai margini delle strade...una pazzia
Senza parole!!Follia pura!!!
Mi chiedo ma non e il caso che facciano una legge che non si puo cacciare nelle vicinanze dei centri abitati ?
Non ho parole, trovo inutile la caccia in ogni sua forma, e non venite a dire che senza i cinghiali crescerebbero di numero, le montagne ne sono piene nonostante la loro caccia è evidente che per normalizzare il fenomeno bisogna prendere altre strade.
Alessandro Galletti per tua conoscenza i cinghiali hanno riempito le montagne e anche il resto del territorio per colpa della esclusione della caccia nelle aree protette dove si sono riprodotti senza nessun controllo e da li escono per fare danni e non avendo più cibo a sufficenza si sono spasi dappertutto. Se la caccia è inutile come affermi, spiegami perché da qualche anno i parchi si sono rivolti ai cacciatori per ridurre il numero dei cinghiali. Si vede che tutte le altre strade che dici tu sono state inutili e dannose, ergo la caccia è utile e necessaria. Rassegnati. Poi se ci sono alcuni elementi che fanno cose assurde vanno sanzionati e gli va tolto il porto d'armi, come va sanzionato chi guida ubriaco, chi evade le tasse ecc.
Ma basta ! questa cosa è gravissima!
Paola Mariani come quando i cinghiali si mangiano ettari ed ettari di coltivazioni anche a quella è una cosa gravissima
Nel 2021 si consente ancora, a persone appena alfabetizzate, lutilizzo di armi da fuoco, pericolosissime come il fucile a pallettoni. Per non parlare poi dei controlli. I cacciatori, nella zona dovè accaduto il fatto, parcheggiano dove vogliono, anche in prossimità di curve cieche, riducendo la carreggiata a discapito della sicurezza e dell incolumità di tutta la comunità. Chi controlla poi cosa uccidono? Sparano solo alle specie di cui è consentito labbattimento? Mi è capitato pure di dover segnalare allufficio recupero carcasse del 1515, la carcassa di un cinghiale morto dissanguato perché non recuperato dai solerti ed operosissimi cacciatori. Oggi è andata bene. Era un pullman giallo, grande e i bambini non cerano. Voglio vedere se gli fanno qualcosa a questo cacciatore.
Visto che ultimamente i cinghiali si spingono anche dentro i centri abitati, bisognerà comprarsi il giubbotto antiproiettile
Ma non deve stare a 100 dalla strada
È scioccante una cosa del genere ma come si fa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La caccia al cinghiale è pericolosissima poichè si spara ad altezza d’uomo e con carabine a palla unica che arrivano anche a 3/400 mt !!!
Capita, gli scuolabus sono molto simili ai cinghiali.
E’ stato un caso. Poi ci lamentiamo che ci sono troppi cinghiali, mahh…
Comunque sì, il pallettone se ti colpisce è un guaio, si son visti uomini fatti piangere perché li aveva colpiti un pallettone, mica solo bambini.
La caccia va abolita immediatamente. Il degrado della natura non è compatibile con questa barbarica e crudele pratica anacronistica
Ma non mi si venga a dire che nelle campagne è più pericoloso imbattersi in una caccia al cinghiale che in un novax che corre senza mascherina, o che il pallettone è più grave della pacca sul sedere.
ora il cacciatore dovrà ripagare il lunotto e vi assicuro che non costa come quella di un’auto, poi verrà avviata un’indagine e poi quasi sicuramente al cacciatore verrà revocata la licenza di caccia con un multa cospicua, a tutti i bacchettoni, se un cinghiale avesse dilaniato un bambino, avreste scritto “via la caccia” ? NON CREDO
Ripeto, caccia selettiva tutto l’ anno, senza chiusure, anche a figli, nipoti, e nonni dei cinghiali. Non speriamo in qualche miracolo che li diminuisca di numero. Ne abbiamo gia 2.500.000 in tutto il territorio, se aspettiamo ancora, va a finire che ci sovrastano, in numero di abitanti.
Persone che evitano ai bambini di essere dilaniati dai cinghiali e che poi al minimo errore vengono pesantemente sanzionate, di questo passo si finirà per togliere la licenza anche al provvidenziale cacciatore di Cappuccetto Rosso.