Il presidente della Provincia Antonio Pettinari (a sinistra) con il sindaco Fabrizio Ciarapica presentano il progetto
di Luca Patrassi (Foto di Fabio Falcioni)
Una conferenza tira l’altra, oggi il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa cui ha partecipato il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, l’imminente realizzazione della rotatoria a Costamartina, per un costo di circa 550mila euro. Fine lavori per l’estate prossima.
«È un intervento importante di cui si parla da tempo – spiega Pettinari – un’opera necessaria in un tratto di strada pericoloso, con un incrocio poco visibile, una grande affluenza di utenti per via della presenza, tra le altre strutture, dell’ospedale e della piscina, e purtroppo teatro numerosi incidenti». Fino ad alcuni anni fa le due strade interessate, la Bivio Vergini – Civitanova e Costamartina erano provinciali, mentre ora la seconda è passata al comune di Civitanova: uno snodo importante perché è il collegamento con la piscina, con l’ospedale e la Città Alta. «Ho approvato il progetto definitivo – dice Pettinari – e sono già partite tutte le procedure: la variante urbanistica, di competenza del Comune, l’autorizzazione paesaggistica e la procedura di esproprio. La realizzazione della rotatoria, il cui costo è di 550mila euro, viene finanziata con le entrate originate dalla vendita dell’ex liceo scientifico di Civitanova che ha portato nelle casse della Provincia 1,715 milioni di euro. Molte di queste risorse sono state destinate al territorio civitanovese: oltre alla rotatoria abbiamo finanziato 300 mila euro per rifare gli infissi dell’istituto Ipia di Villa Eugenia e 100 mila euro per la manutenzione straordinaria del Liceo scientifico “Da Vinci”.
Poi abbiamo effettuato tre interventi su strade provinciali, destinato 300mila euro per dei lavori al Liceo scientifico di Recanati, mentre una quota del 10%, per legge, viene accantonata per ridurre il carico dei mutui accesi nei decenni scorsi». L’opera pubblica, come spiega il progettista della Provincia Matteo Giaccaglia, dà una risposta importante dal punto di vista della sicurezza stradale, perché risolve le criticità dell’incrocio, date dalla velocità dei mezzi, dalle problematiche di entrate e uscita per chi si dirige verso la piscina e dai tempi lunghi di svolta per chi proviene da Civitanova e gira verso Costamartina.
La rotatoria avrà 40 metri di diametro, e sarà dimensionata per sostenere anche una eventuale crescita del traffico in questa zona; inoltre saranno realizzati un collegamento pedonale tra la piscina e la pista ciclabile e un nuovo attraversamento pedonale, recependo anche alcune delle istanze emerse in sede di avvio della procedura. «Un grandissimo risultato – ha detto il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica – che risolve la pericolosità di questo tratto molto transitato, punto di accesso obbligatorio verso l’ospedale e la Città Alta. Siamo contenti che il progetto diventi realtà e questo evidenzia la grande collaborazione tra le due Istituzioni che lavorano sempre per l’interesse dei cittadini, un segnale positivo di buona amministrazione. La vendita dell’ex liceo è stato un atto molto importante perché ci ha permesso di eliminare il degrado della zona e riqualificarla completamente. Ora il quartiere Fontespina ha parcheggi, verde pubblico, un piccolo supermercato che probabilmente sarà inaugurato nel prossimo mese e presto sarà risolta anche la viabilità con una rotatoria sulla statale, il tutto senza speculazione edilizia»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Gli incidenti più frequenti e gravi rimarranno 500mt. più avanti all’incrocio con via celeste. La rotatoria prevista giace in provincia da ancora più tempo di questa, tra l’altro già finanziata.