L’esultanza dei giocatori del Matelica dopo la vittoria sull’Imolese nell’ultima giornata del campionato
di Andrea Cesca (foto di Fabio Falcioni)
Il Matelica affronterà la Sambenedettese domenica prossima all’Helvia Recina nel primo turno dei playoff. La squadra allenata da Gianluca Colavitto batte l’Imolese per 3 a 0 nell’ultima giornata di campionato e chiude la stagione regolare in ottava posizione di classifica con 56 punti. Nella partita contro la formazione emiliana vanno a segno Alberti (doppietta) e Volpicelli, da segnalare anche una traversa colpita da capitan De Santis. L’Imolese ha giocato in dieci uomini l’ultima mezzora a causa dell’espulsione di Boccardi.
Tante squadre hanno qualcosa da chiedere agli ultimi 90’ della stagione regolare, tra queste Matelica e Imolese. L’undici emiliano dopo l’avvicendamento in panchina di Catalano con Mezzetti ha vinto due partite di fila (a Cesena e in casa con il Gubbio) ed ha la possibilità di raggiungere la salvezza evitando i play out in caso di vittoria all’Helvia Recina. Il Matelica in settimana ha guadagnato l’ottava posizione di classifica senza scendere in campo. Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto alla Sambenedettese 4 punti di squalifica facendo scivolare i rossoblù alle spalle di De Santis e compagni. La squadra del patron Mauro Canil ha la possibilità di migliorare ulteriormente la propria posizione in caso di vittoria, ma il Cesena non deve fare meglio del pareggio contro l’Arezzo.
Diverse le assenze nelle fil dell’Imolese, bomber Polidori non al meglio va in panchina. Mister Colavitto ripropone Vitali tra pali, Fracassini, Maurizii e Alberti prendono il posto di Tofanari, Di Renzo e Moretti. Il Matelica comincia con il piede giusto, un gran tiro di Volpicelli dopo 5’ viene alzato in calcio d’angolo da Siano. Poi le occasioni da rete latitano. Il risultato si sblocca al 37’: Siano respinge corto un piattone di Balestrero dal limite dell’area, Alberti ben appostato gonfia la rete da due passi, 1 a 0. Il portiere dell’Imolese si riscatta al 44’ quando vola per deviare in calcio d’angolo il destro di Calcagni destinato all’incrocio dei pali. Subito all’inizio del secondo tempo si fa male Zigrossi (problemi muscolari) al suo posto entra Magri. Il Matelica va vicino al raddoppio al 55’ con un sinistro di Fracassini deviato in angolo da Siano. Il 2 a 0 è cosa fatta pochi istanti più tardi: Volpicelli supera il diretto avversario sulla destra e mette a centro area, Siano ribatte la prima conclusione ravvicinata di Alberti, nulla può sul secondo tap-in del panzer di Treschè Conca. Al quarto d’ora Boccardi si becca il secondo cartellino giallo e quindi il rosso per un fallo su Volpicelli al limite dell’area.
Sul calcio piazzato si porta si porta lo stesso Volpicelli e fa centro: il sinistro basso si insacca alle spalle di Siano, per il capocannoniere del Matelica si tratta del 14° gol in campionato. Il numero 7 biancorosso dedica la segnatura al papà Pasquale scomparso improvvisamente qualche settimana fa. Nei minuti finali fa il proprio esordio tra le fila del Matelica Seminara, vittima di un grave infortunio ad inizio stagione. Prima del triplice fischio di chiusura un colpo di testa di capitan De Santis si stampa sulla traversa. Domenica prossima dunque il derby con la Sambenedettese, battuta dal Matelica sia nella gara di andata (3-2) che in quella di ritorno (1-0).
Il tabellino:
MATELICA (4-3-3): Vitali 6; Fracassini 6, Zigrossi 6 (3’ st Magri 6), De Santis 6,5 Maurizii 6 (35’ st Seminara ng); Calcagni 6,5, Pizzutelli 6, Balestrero 6,5; Volpicelli 7 (27’ st Peroni ng), Alberti 7 (27’ st Barbarossa ng), Leonetti 6 (27’ st Bordo ng). A disp.: Cardinali, Di Renzo, Santamarianova, Tofanari, Moretti, Mbaye. All. Gianluca Colavitto 6,5
IMOLESE (4-3-1-2): Siano 6; Cerretti 5,5, Boccardi 5, Carini 5,5 (31’ st Rinaldi ng), Aurelio 5,5; Alboni 5,5, Provenzano 5,5, Masala 5,5 (1’ st Torrasi 5,5); Lombardi 5,5 (27’ st D’Alena ng); Bentivegna 5,5 (17’ st Pilati ng), Mattiolo 5,5 (24’ st Laghi ng). A disp.: Nannetti, Rossi, Rondanini, Angeli, Polidori, Onisa, Della Giovanna. All. Lorenzo Mezzetti 5,5
Arbitro: Tremolada di Monza 6,5
Assistenti: Perrelli di Isernia – Dentico di Bari
Reti: 37’ pt Alberti (M), 10’ st Alberti (M), 17’ st Volpicelli (M)
Note: gara a porte chiuse. Espulso Boccardi al 60’. Ammoniti Boccardi, Leonetti, Maurizii. Calci d’angolo 5 a 4. Recupero (pt. 1+ st. 3).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Salutare sgambatura della Materacese in attesa del derby che vale il play-off. I biancorossi hanno terminato in bellezza questo campionato straordinario. Ora questa mima vagante può procurare altri dispiaceri.
Immediato ritorno in serie B per il Perugia di Melchiorri (oggi tra le riserve). Potrebbe essere un buon auspicio per il Presidente Canil in vista di nuovi acquisti per la ….prossima stagione della Materacese o Macelica o per il meglio dei biancorossi all’Helvia Recina!!!!!!
Dai forza Matelica.