Anche quest’anno la Pasqua sarà celebrata in modo anomalo. Di certo in maniera molto più partecipata rispetto a quella dello scorso anno quando l’Italia era nel bel mezzo di un lockdown generalizzato e le chiese erano chiuse per decreto. La nuova ondata pandemica non ha fermato le celebrazioni che proseguono regolarmente ma la tradizionale Via Crucis per le vie di Macerata, alla quale nel 2020 hanno partecipato solo il vescovo Nazzareno Marconi e l’allora sindaco Romano Carancini, quest’anno sarà ad invito. Si svolgerà venerdì 2 aprile alle 20,30 per le vie del centro storico di Macerata con partenza dai Cancelli e arrivo alla Basilica della Misericordia. Potranno quindi partecipare solo coloro che riceveranno la “convocazione”da parte della Diocesi di Macerata, Recanati, San Severino, Cingoli, Treia. A renderlo noto è la diocesi che «esortando i fedeli alla partecipazione di presenza alle celebrazioni liturgiche nel rispetto dei decreti governativi riguardanti gli spostamenti sul territorio e delle misure precauzionali contenute del richiamato Protocollo» come previsto dalla Cei, segnala le celebrazioni liturgiche che saranno presiedute dal vescovo Nazzareno Marconi durante la Settimana Santa.
In particolare Domenica delle Palme alle 10.30 nella chiesa di San Giorgio, Giovedì santo alle 10 Messa Crismale all’ Abbadia di Fiastra e alle 18,30 Messa sa in Coena Domini nella chiesa di San Giorgio (Macerata), Venerdì santo alle 15 Predicazione “Le tre ore di Agonia” nella Chiesa Sant’Agostino (Recanati), alle 18 Adorazione della Croce nella chiesa di San Giorgio (Macerata). Le celebrazioni si concluderanno Sabato Santo alle 19 con la Veglia Pasquale – Immacolata (Macerata) e il giorno di Pasqua la messa a San Giorgio (Macerata)
Preghiamo a casa che Dio ci ascolta lo stesso!!!
Nel 2020 non fu' fatta ! Quest'anno che e' peggio vengono ammesse parecchie persone ! Ma.....se pregavamo da casa ? La prossima settimana abbiamo rosso ha detto il governatore! Allora?
Io continuo a non avere parole sul fatto che si possa andare a messa e non in un museo o al cinema. E pure la processione mò... Ce volete proprio annà ar creatore eh..
Sci sai la passerella è VIP.. Ma po' chi fa le liste?? Abito lungo da sera per le signore e giacca scura per noi gentleman.. Oppure un semplice abbigliamento casual??
Non capisco con quale criterio,si invitano ,e chi sarebbero gli eletti
Io dovrei essere in lista...
Oddio me moro! Come ai grandi eventi!..............
È gradito l'abito scuro.
Matteo Seri tu porti lo vì?
Gradita l'eleganza
vabbè pozze fa ammeno invita qualcun'altro
Stiamo in zona rossa bisogna stare in casa x fare la sfilata del venerdì santo è permesso!!!!!non ho parole roba dà pazzi!!!!
Fedeli esortati alla partecipazione però io faccio ancora lezione come una cogliona davanti ad un pc in un'aula vuota. Misteri della fede
I partecipanti sono invitati a indossare;la corona di spine,il flagello e una bella croce anche usata.
Avranno messo dei buttafuori all'entrata?
Speriamo di essere tra i pochi intimi !!!!
X la chiesa si può far tutto... Poi mi chiamano i Carabinieri................
Ci stanno togliendo tutto
Ce ne faremo una ragione
Selezione all'ingresso.
Ho sbirciato l'invito!
Ci siamo stancati !!!!!!
Proprio st' anno che c'è volevo Anna'
E di grazia,le graduatorie chi le fa?
Ancora..... Nn capiscono proprio
Lista Dolliseo: mamma +2
se pò barattà l'ostia co na pizza???
Quanto costa in lista?
Serve il pass
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Siamo ancora nella zona rossa non posso essere aperte le chiese e ancora molto pericoloso.
Siamo severi con negozi, bar, scuole, annulliamo tutte le cerimonie e poi facciamo questo, chi ci crede prega anche da casa, non serve la passeggiata per le vie del paese, poveri noi.
Secondo me durante la rievocazione.. l addetto alla fustigazione del Cristo dovrebbe orientare la fustigazione ai lati delle vie..
E dovessero aumentare i contagi a Macerata sono cavoli loro.
…mah, potrebbe essere un’ottima occasione, mettendo tutti i partecipanti al corteo, dietro al simbolo sacro, in fila per due, per fare una vaccinazione di massa e rapida, con i dottori ai lati della strada ed i fedeli già pronti con il braccio scoperto per farsi fare l’iniezione!! La santa processione e la santa…vaccinazione!! gv
La Chiesa comanda ancora totalmente sia a Macerata e in Italia ecco il motivo x cui la gente scappa dalla Chiesa, ecco il motivo x cui non siamo liberi noi cittadini e poi vediamo i troppi scandali dentro la città del Vaticano.
Una curiosità: chi sono i convocati? I più presenti agli allenamenti?
Forse il sig Romagnoli (o altri) per aver espresso questi suoi pensieri, è stato sottoposto a penitenze corporali, insulti, discriminazioni sociali, minacce a sé e alla famiglia, ecc.? Non credo proprio! Quindi chi non ha ancora conosciuto l’amore di Dio provi a riservare quest’acredine magari per chi, indipendentemente dal proprio credo, si è permesso di dileggiare il Cristianesimo e la Passione di Cristo a Sanremo!! Sarebbe questa la potenza della Chiesa che NEGA libertà ai cottadini? È una questione di rispetto degli altri, di TUTTI gli altri! Come mai tali blasfemie si fanno solo contro il Cristianesimo e non contro l’induismo, l’islam, il buddismo ecc? Se si offendono queste religioni, tutti sono pronti a puntare il dito contro i colpevoli (forse ……..paura, eh?) ma se si offende gravemente il Cristianesimo, siamo pronti anche ad un sorrisetto!! Il mondo è pieno di chi è forte con i deboli e debole con i forti (e/o violenti!).