Scatta la foto della scheda elettorale ma il presidente e gli scrutatori del seggio di Rustico, a Polverigi, se ne accorgono e chiamano i carabinieri. E’ successo nella prima giornata di voto dell’election day. L’elettore, un uomo di 67 anni di Polverigi, non aveva abbassato la soneria del suo cellulare e quel click, ieri, non è passato inosservato a presidente e scrutatori della sezione elettorale. Una volta uscito dalla cabina, chiamato a responsabilità ha ammesso candidamente di aver fotografato la scheda elettorale. La denuncia è partita d’ufficio nel rispetto delle normativa elettorale (la legge n.96/2008) e sono state annullate le 2 schede votate dall’uomo per il Referendum per il taglio dei parlamentari e per le Regionali di Marche 2020. Il reato prevede l’arresto da 3 mesi a 6 mesi e l’ammenda da 300 euro a 1000 euro. Sembra che anche la foto conservata nel cellulare dell’anziano sia stata cancellata. Il tutto nel rispetto costituzionale delle segretezza del voto.
Ma Presidente e scrutatori del seggio hanno applicato le regole ? A me hanno fatto lasciare tutto su un tavolino all'ingresso ...
io ho dovuto lasciare la borsa sul tavolo
Io sono entrata con la borsa; a mia figlia che la volava lasciare, hanno detto: non fa niente. Del resto chi vuole fregare, trova il modo, anche senza borsa!
Walter Falcioni però se uno ci parte, lascia un telefono e potrebbe averne un altro in tasca o una tascabile fotografica. Il problema è la tecnologia nelle mani sbagliate.
Quando la tecnologia ti incastra
Sempre pegghio
Mah!!
Lo trovo gravissimo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati