Vongole al bambino allergico
e pesce dal mar Baltico nelle scuole
«L’assessore Capponi si dimetta»

CIVITANOVA - Protesta del comitato, genitori contro l'amministrazione dopo la multa alla All Food per aver violato il capitolato delle mense: «Ritireremo i nostri figli all’ora di pranzo»

- caricamento letture
sciopero-mensa-3-650x366

Uno dei precedenti scioperi del comitato

 

Pesce dal mar Baltico e sanzioni alla All Food, il comitato “Insieme cambiamo la mensa” di Civitanova chiede le dimissioni dell’assessore ai Servizi scolastici Barbara Capponi. Lunedì ricomincerà il servizio di refezione scolastica, ma i genitori del comitato sono pronti a riprendere la battaglia e ritireranno da scuola i loro figli, come già fatto lo scorso aprile con lo sciopero della mensa. È una patata bollente quella che l’assessorato si ritrova tra le mani dopo la denuncia pubblica del consigliere comunale Pier Paolo Rossi che ha reso noti i richiami sanzionatori del Comune nei confronti della All food per aver somministrato prodotti ittici provenienti da una zona Fao esclusa dal capitolato e per aver somministrato un pasto a base di molluschi ad un bambino allergico, pasto fortunatamente non consumato grazie all’attenzione di un’insegnante che si è accorta e ha fatto sostituire la pietanza. E il comitato stavolta è pronto ad azioni significative.

consiglio-comunale-barbara-capponi-civitanova-FDM

L’assessore Barbara Capponi

«Per protestare contro la qualità del servizio di refezione scolastica e la revoca del pasto da casa, da parte delle scuole di via Ugo Bassi e via Tacito – annunciano i genitori – ritireremo i nostri figli all’ora di pranzo. La notizia di due ulteriori sanzioni alla All Food per mancato rispetto del capitolato d’appalto conferma le nostre perplessità sulla qualità del servizio già espresse nei mesi scorsi con 3 venerdì consecutivi di astensione dei nostri figli dalla mensa scolastica. Ad aggravare la situazione una delle ultime due sanzioni, emessa a febbraio, in concomitanza con la nota sanzione per l’utilizzo del pesce proveniente dal Mare di Barents, a causa dell’errata somministrazione di un piatto a base di molluschi ad un bambino con dieta speciale che escludeva il pesce e che quindi avrebbe potuto avere conseguenze ben diverse, sanzione che, fino a qualche settimana fa, era ignota a tutti, membri del comitato mensa inclusi. A dispetto di tale sanzione – continua il comitato – l’assessore Barbara Capponi e la Presidente del Comitato Tecnico Mensa a fine Aprile pubblicano una lunga intervista sulla loro visita programmata alla cucina della ditta elogiando in modo particolare la cura e l’attenzione proprio nei confronti delle diete speciali. Ci chiediamo se la Capponi e la Ercoli fossero a conoscenza della sanzione di febbraio del Comune nei confronti della All Food sulla dieta speciale. È già la seconda volta, a distanza di due anni circa, che l’assessore Barbara Capponi non informa in maniera tempestiva e adeguata i genitori di Civitanova. Tale mancanza di trasparenza e di corretta informazione ci lascia senza parole e merita le sue immediate dimissioni».

Alla mensa pesce dal Baltico e vongole ad un bimbo allergico: il Comune multa All food



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X