Alloggi studenteschi,
via ai lavori a Unicam

CAMERINO - Saranno realizzate due palazzine a schiera, costituite da 17 stanze singole e 13 stanze doppie, per una capacità di 43 posti letto in totale. Le abitazioni sono state donate dalla Croce rossa italiana, canadese e dal governo del Canada

- caricamento letture

 

posa-primapietra-camerino-4-650x488

La posa della prima pietra

 

Al via la realizzazione degli alloggi studenteschi, con la posa della prima pietra nell’ala del nuovo campus universitario. La cerimonia si è tenuta sabato scorso all’Università di Camerino. Il progetto, reso possibile grazie al sostegno della Croce rossa italiana e canadese, del governo del Canada, rientra nell’ambito delle attività e iniziative avviate dalla Cri in seguito al sisma del 2016. Verranno realizzate due palazzine a schiera costituite da 17 stanze singole e 13 stanze doppie, per una capacità di 43 posti letto in totale.

posa-primapietra-camerino-1-325x244

Il rettore Claudio Pettinari

Ricostruire per ricominciare e rispondere in modo concreto alle esigenze delle comunità colpite rientra negli obiettivi dell’associazione, da tempo impegnata nella realizzazione di un progetto di “co-abitazione sociale”. L’iniziativa coinvolgerà gli studenti in un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento alle attività di volontariato della Cri. «A nome dell’intera comunità universitaria, e in particolare della componente studentesca – dichiara il rettore Claudio Pettinari – ringrazio la Croce rossa italiana per essersi interessata a noi e per aver voluto sostenere questo meraviglioso progetto. Con il sostegno della Croce rossa canadese e del governo del Canada siamo riusciti a rendere un sogno realtà. Unicam rappresenta per il territorio un importantissimo volano economico e culturale, specie dopo quanto accaduto nel 2016, e gli studenti ne sono il fulcro. Aumentare e consentire la loro residenzialità equivale a sostenere e sviluppare queste zone». Il sisma del 2016 ha colpito duramente tutta la zona di Camerino, e l’Università ha dovuto fare i conti con oltre 40mila metri quadri di strutture didattiche inaccessibili e una perdita di circa 1800 posti letto negli appartamenti privati. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte autorità istituzionali e locali, rappresentanti della Croce rossa italiana e canadese, oltre ai rappresentanti del governo del Canada. La cerimonia si è aperta con i saluti della dottoressa Barbara Contini, sottosegretario generale della Croce rossa italiana, del rettore Pettinari, del sindaco di Camerino Sandro Sborgia, di Fabio Cecconi, presidente del comitato regionale Croce rossa, dei professori Graziano Leoni, prorettore vicario Unicam, e Raffaele Mennella, docente della Scuola di architettura e design e progettista del campus, oltre ad Alessandro Di Stefano, vice presidente del Consiglio degli studenti Unicam.

 

posa-primapietra-camerino-3-650x442

Le autorità presenti alla cerimonia

posa-primapietra-camerino-2-650x488

Alloggi donati dalla Croce rossa, posa della prima pietra a Unicam



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X