Tre silos in dono all’azienda terremotata,
il Soroptmist del Lussemburgo
a Camerino e Macerata

SERVICE - Anche la presidente nazionale Patrizia Salmoiraghi ha accolto la delegazioni di 33 donne che hanno visitato le zone colpite dal sisma

- caricamento letture

SOROPTIMIST-6703-325x244

Patrizia Salmoiraghi, Stefania Monteverde, Alice Even e Cecchini

 

Il Soroptimist International Club di Macerata ha incontrato nei giorni scorsi  il club del Lussemburgo. Ad accogliere la delegazione di 33 donne guidate dalla presidente Alice Even, insieme alla presidente Cinzia Cecchini e alla past president Adelaide Pangrazi, un numeroso gruppo di socie del club di Macerata e la vicesindaco Stefania Monteverde. E’ stata una bella e calorosa accoglienza grazie anche alla presenza della presidente nazionale Patrizia Salmoiraghi che ha relazionato sulle attività del Soroptimist d’Italia, in aiuto alla popolazione terremotata. E’ stato anche molto gradito da tutte le ospiti l’omaggio in prodotti offerto dalla Varnelli che, oltre ad essere un’azienda di donne, è sempre attenta e sensibile alle attività che si svolgono sul territorio.

SOROPTIMIST-IMG_7229-325x244

Adelaide Pangrazi, Alice Even, Romano Carancini, Bettina Scholl-Sabbatini e Cinzia Cecchini

Domenica 8 settembre le 33 socie lussemburghesi, accompagnate dalle socie di Macerata, si sono recate a Camerino e hanno visitato l’azienda agricola “La Rinascita” di Barbara Bonifazi, fortemente colpita dal sisma, che grazie ai fondi del Lussemburgo e la collaborazione della Coldiretti di Macerata, ha potuto installare tre silos per lo stoccaggio dei cereali per l’alimentazione degli animali allevati. Le socie, attente e motivate, hanno partecipato con attenzione alla visita dell’azienda omaggiando la giovane titolare dell’azienda e il club di Macerata con una pianta di rose rosa, brevettata dall’Unione del Lussemburgo, dal nome “Soroptimist Women’s Voice”. Un momento bello e commovente l’incontro delle amiche lussemburghesi con i genitori di Barbara: non sono mancati abbracci e sorrisi ma anche qualche lacrima di felicità per l’importante aiuto gentilmente offerto all’azienda della figlia Barbara. Le donne hanno fatto anche una visita alla città di Camerino e al monastero delle Suore Clarisse dove anche il Sindaco Sborgia ha incontrato la delegazione per un caloroso ringraziamento.

La terza giornata è stata dedicata alla visita della città di Macerata, del suo bel centro storico sotto l’esperta guida della professoressa Troscè, del Palazzo Buonaccorsi e del Museo della Carrozza.  Giuliana Pascucci, curatrice dei musei civici, ha regalato un percorso coinvolgente tra le opere, gli affreschi e la mostra del Bauhaus. Il sindaco Romano Carancini ha donato alla delegazione lo stemma della città di Macerata.

SOROPTIMIST-IMG_7085-650x488

Le socie del Soroptimist Club di Macerata e del Lussemburgo con le suore clarisse di Camerino e il sindaco di Camerino Sandro Sborgia

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X