Il taglio del nastro in compagnia dei piccoli alunni del Grandi
di Giacomo Gardini
I piccoli alunni tolentinati possono sorridere ancora, dopo l’inaugurazione del giugno scorso della nuova palestra alla Locatelli. Ieri pomeriggio alle 18, un altro importante tassello si è aggiunto all’offerta formativa del circuito scolastico di Tolentino: è stato finalmente aperto al pubblico il nuovo plesso della scuola Grandi, parte dell’istituto comprensivo Don Bosco.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco Giuseppe Pezzanesi, il nuovo dirigente scolastico Giuseppe Calenzo, il responsabile marketing operativo Poltrona Frau Graziano Marzioni, il presidente della Provincia Antonio Pettinari e l’assessore regionale Angelo Sciapichetti. A seguito del sisma, molte classi della scuola primaria Bezzi e Don Bosco sono confluite nell’istituto Grandi, provocando un sovraffollamento di studenti. Il nuovo plesso è stato realizzato grazie al contributo di oltre 100mila euro messo a disposizione dal Poltrona Frau Group. Insieme a Cappellini e Cassina, l’azienda ha promosso una manifestazione podistica non competitiva, “Run4Tolentino”, a Meda e a Tolentino, alla quale hanno partecipato anche grandi campioni come Gelindo Bordin, Alberto Cova e Simone Ruffini, consentendo di raccogliere fondi destinati alla realizzazione della nuova struttura scolastica. «La realizzazione di questa nuova struttura – sottolinea il sindaco Pezzanesi – è di estrema importanza per il plesso del Grandi, che ha visto nel corso degli ultimi anni aumentare sia il numero degli studenti sia l’offerta formativa, con la possibilità di scegliere o meno anche il tempo pieno. L’opera realizzata non riguarda solo questo istituto scolastico, ma tutta la popolazione di Tolentino: il secondo dei numerosi tasselli con il quale verranno gettate le basi per la ricostruzione, dopo la nuova palestra alla scuola Lucatelli, realizzata grazie ad Arena Italia».
L’ampliamento si sviluppa su due piani di 250 metri quadri ognuno. Al piano terra è stata realizzata un’aula che è dedicata alle attività ludiche e motorie ad integrazione della palestra già esistente e un ampliamento della sala mensa per permettere di ridurre il numero dei turni della refezione, che nei giorni di maggior affollamento arrivavano anche a tre. Il piano primo, invece, è dedicato alle aule per le attività didattiche di cui tre di dimensioni maggiori per le classi più numerose e due di dimensioni minori per le attività di recupero, sostegno o potenziamento. E’ stato anche realizzato un nuovo blocco bagni, a servizio delle nuove aule. Tutta la struttura è in acciaio, per la costruzione sono state utilizzate tecniche di ultima generazione che garantiscono la massima sicurezza. In ogni aula è stata dipinta una parola collegata al sisma: rinascita, empatia, coraggio, tenacia, solidarietà, resilienza. Nella sala adibita alle attività motorie, poi, è stata riportata una frase di buon auspicio per il futuro: «Non so dove soffierà il vento, ma ti insegno a guidare la barca e a tenere la vela».
Il progetto è stato curato dall’ufficio tecnico del comune di Tolentino, grazie a Nadia Marozzi, Martina Campetti e Katiuscia Faraoni, in collaborazione con Raul Poloni, Fabrizio Mancini e Marino Bara. Insieme a loro, il collaudatore Claudio Schiavoni, il geologo Roberto Pucciarelli, Matteo Massaccesi e Fabio Governatori. Hanno collaborato anche Massimo Valpiani e Federico Pisani. L’impresa appaltatrice dei lavori è la “Ciccotti Lavorazioni Metalli” di Roma. «Continueremo a promuovere sinergie tra il privato e pubblico – conclude il primo cittadino – e il contributo fornito da Poltrona Frau Group, che non ringrazieremo mai abbastanza, avrà un peso determinante per il nostro Comune, che crede ciecamente nel progetto di continuo ampliamento e rilancio del plesso Grandi e di tutte le scuole in generale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati