In tre anni oltre 110mila scosse di terremoto sono state registrate dalla sala operativa dell’Ingv. Il terremoto di 4.1 nella notte fra sabato e domenica a Norcia, si è verificato nell’area della sequenza dell’Italia centrale iniziata il 24 agosto 2016. Questa si è gradualmente sviluppata interessando un’ampia fascia dell’Appennino centrale lunga circa 60 chilometri, estesa dalla Provincia di Macerata alla Provincia dell’Aquila. In questi tre anni la sequenza sismica è stata caratterizzata da oltre 110.800 scosse, 75 delle quali hanno avuto una magnitudo maggiore o uguale a 4.0. «I 110mila eventi nei tre anni – dice all’Ansa Pio Lucente, funzionario di sala dell’Ingv – rientrano in una normale evoluzione di sequenza sismica anche se numericamente importante, ma non anomala» che sottolinea l’ultima scossa è «assimilabile, per localizzazione e profondità agli eventi succedutisi in questi tre anni. Le faglie hanno generato uno stato di stress e la sequenza è in atto per ricostituire una situazione di equilibrio. Processo questo che può durare anni. Come anche per L’Aquila». L’ultima scossa è stata avvertita in un’area molto vasta e nel Maceratese è stata percepita distintamente. E’ stata seguita da diverse repliche: fino alle 16 di ieri sono state localizzate circa 90 scosse nella stessa area. La gran parte hanno avuto una magnitudo al di sotto di 2.0. Solo 2 hanno raggiunto una magnitudo uguale o maggiore di 3.0, alle 2,04 (Ml 3.2) e alle 2,17 (Ml 3.0); altre 4 hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.0 e 2.8.
Fino a qualche decennio gli studi e le comunicazioni non erano ai livelli attuali, ma ora sappiamo con certezza che questa parte dell'Italia e' a forte rischio, vogliamo continuare la "gara" con i terremoti per vedere chi si stanca prima? Le nuove abitazioni dovrebbero essere veramente antisismiche e le vecchie, purtroppo demolite. Credo che non abbia senso mantenere in piedi strutture fatte di pietre e di terra.
Ivano Innanzi da controllare anche le imprese che stanno facendo le ristrutturazioni per miglioramenti sismici perché incompetenti o ...speculatitrici .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se non c’erano questi terremoti, la Terra non era ” viva”.