Sarnano-Sassotetto,
si scaldano i motori

TROFEO SCARFIOTTI - Da oggi pomeriggio sono partite le verifiche sulle auto, sia quelle moderne che quelle storiche. Attesa per il debutto sul percorso di Lucio Peruggini con la Lamborghini Huracan. In gara circa 200 piloti

- caricamento letture

paddock_3-650x434

Sarnano-Sassotetto, è scattato il programma della 29esima edizione del Trofeo Scarfiotti e del 12esimo Trofeo Storico Scarfiotti. Saranno circa 200 i piloti in totale che parteciperanno alla cronoscalata in questo weekend.

Oggi piloti e team partecipanti al doppio appuntamento tricolore del Campionato Montagna auto moderne ed auto storiche sono stati accolti a Sarnano. Piazza della Libertà, via Benedetto Costa ed il parcheggio Bozzoni si sono riempiti  di tende e camion officina per gli iscritti all’attesa competizione, seconda prova di Civm e Tivm e primo appuntamento del Civsa.

brenciaglia_4-434x650

Anna Brenciaglia

Le operazioni preliminari hanno preso il via nel pomeriggio: dalle 15 alle 19,30 verifiche sportive per i piloti delle auto moderne e dalle 17 alle 19,30 verifiche sportive per i piloti delle auto storiche al loggiato di via Roma; dalle 15,30 alle 20 verifiche tecniche vetture auto moderne e dalle 17,15 alle 20 verifiche tecniche vetture auto storiche al parcheggio Bozzoni. Domani si proseguirà con un’appendice dedicata solo alle auto storiche (verifiche sportive dalle 8 alle 10,30 e verifiche tecniche dalle 8,15 alle 11), per procedere nel frattempo sul percorso di 8.877 metri alle prove ufficiali cronometrate per le auto moderne (due turni al mattino con inizio alle 8,30) alle quali seguiranno le prove per le auto storiche (due turni al pomeriggio con inizio alle 14,30 circa).

Si rivede a Sarnano l’appassionatissima 73enne viterbese Anna Brenciaglia che parteciperà alla gara storiche con un’Austin Healey Sprite. «Sono qui per la terza volta, questa gara mi piace tanto per il bellissimo percorso che ricorda le vere montagne. Mi guida la passione motoristica ereditata da papà» ha detto. Assieme a lei, per i colori della Bologna Corse, anche il marito Ranieri Fumi che sarà al via con un prototipo Lucchini. Nella gara auto moderne c’è attesa per il debutto sul percorso del Trofeo Scarfiotti di Lucio Peruggini con la Lamborghini Huracan di gruppo GT: «Sarnano è uno dei percorsi più belli d’Europa, lo diceva Mauro Nesti, io nel mio piccolo lo confermo. Tecnico, veloce, una bella aderenza, c’è veramente tutto e sono intervenuti bene con ritocchi sull’asfalto. L’organizzazione è super, tra le migliori In Italia con Trento-Bondone e qualche altra. La macchina è tutta da scoprire, è cominciato lo sviluppo assieme a Squadra Corse Lamborghini, dobbiamo divertirci e far divertire».

Domani inizieranno quindi a rombare i motori sul percorso di 8877 metri da località S.Eusebio fino a Fonte Lardina dopo 691 metri di dislivello. L’appuntamento, scattato 50 anni fa con la prima edizione disputata nel luglio 1969, si colora di particolare significato ed i protagonisti attesi non mancheranno di offrire uno spettacolo d’eccellenza, che attirerà diverse migliaia di spettatori.

tecniche_2-650x434Prove e gara sono ad ingresso gratuito per il pubblico. A proposito degli spettatori interessati, se vorranno assistere ai passaggi dei protagonisti lungo il percorso dovranno arrivare con il giusto anticipo. Il percorso di gara domani mattina sarà infatti chiuso al traffico alle 8 per gli ultimi preparativi ed allestimenti. Come di consueto sarà disponibile un bus navetta gratuito dalle 7,30 che permetterà agli spettatori di raggiungere la zona della partenza; si potrà prendere in largo Ricciardi e in via Benedetto Costa incrocio via De Gasperi, per arrivare al Camping 4 Stagioni nei pressi dello start. Da lì con un percorso pedonale si può raggiungere anche la postazione 2 (primo tornante) in località Margani. Enrico Ruffini, presidente dell’Automobile Club Macerata: «Questi eventi sono sempre più costosi per la cura e le richieste di rispetto delle necessarie norme di sicurezza. Per questo dispiace constatare come in questo caso si siano create concomitanze di eventi automobilistici vicini che finiscono per nuocere a più organizzatori. La titolarità del nostro evento doveva essere maggiormente tutelata. Un appunto anche sulle regole di punteggio applicato nel Civm: il campionato montagna ammette scarti nei risultati ottenuti in stagione. Questo nuoce sia alle organizzazioni che si vedono a volte privati di alcuni protagonisti di spicco, ma è negativo anche per quei piloti che con passione ed impegno disputano tutte le gare in calendario. Speriamo che questa mia proposta sia presa maggiormente in considerazione in futuro». Il lavoro dello staff dell’AC Macerata e della sua Associazione sportiva, di Sarnano in pista, del comune di Sarnano e la Pro loco, la Comunanza agraria Piobbico-Sarnano e la Comunità montana Monti Azzurri ha permesso ancora una volta di preparare l’evento con grande attenzione e cura, soprattutto riguardo alla sicurezza per piloti e pubblico. Per informazioni: www.sarnanosassotetto.it.

Mezzo secolo della Sarnano-Sassotetto: auto storiche e moderne in festa

tecniche_3-650x434

paddock_08-650x434

paddock_5-650x434

paddock_01-650x434

sportive_1-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X