Spazio pubblicitario elettorale

“Racconti da una Collezione”,
grandi autori in mostra

MACERATA - Sabato 16 febbraio alle 18 nei locali del Nino Cafè si inaugura l'esposizione a cura di Daniele Taddei con opere degli anni '50

- caricamento letture
taddei-e1549969913117-325x310

Daniele Taddei

 

di Mario Monachesi

Si inaugura sabato 16 febbraio alle 18, a Macerata, nei locali del Nino Cafè, via Roma 244, la mostra “Racconti da una Collezione” – opere degli anni ’50, a cura di Daniele Taddei. Importantissimi i nomi in esposizione: Giuseppe Ajmone, Gianni Bertini, Arturo Carmassi, Claudio Cintoli, Silvio Craia, Pericle Fazzini, Virgilio Guidi, Giacomo Manzù, Zoran Music, Paolo Schiavocampo, Sandro Trotti. Con questo originale evento e “discussione”, il collezionista e critico d’arte Daniele Taddei vuole porre al centro del dibattito sul “Sistema Arte”, il ruolo del collezionista, troppo spesso relegato ad una presenza secondaria, seppur assoluto protagonista della scena, come anello di congiunzione tra i vari Attori del Mercato.

MOSTRAA questo proposito scrive Taddei nel pieghevole di presentazione: “Il collezionista, sia privato, che azienda, che pubblico, deve sottostare a quelle che sono le regole del “Sistema Arte”, mantenendo ogni qualvolta atteggiamenti e comportamenti prudenti, oculati, lungimiranti, rigorosi, e rispettosi di tutte quelle componenti che ne caratterizzano il riconoscimento. Lo studio, la lettura, gli approfondimenti, gli incontri, le frequentazioni, risultano essere gli ingredienti basilari per entrare nell’orbita del Mercato”. (…) “Il collezionista, “quello vero”, ossia colui che con la propria spiccata sensibilità non acquista semplicemente l’opera, ma acquista l’Artista con il suo percorso espositivo”. A fronte di tutto ciò si annuncia un’appuntamento più approfondito e, di grande interesse, sulla pittura e sull’Arte in genere. Ammirare le opere e dibattere, ė quanto di più utile si possa fare per questa “disciplina” dell’anima, dei segni e dei colori. La mostra resterà aperta fino al 31 marzo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X