Trecento bancarelle per San Giuliano,
Macerata si prepara
a festeggiare il patrono

ATTESA - Il programma delle iniziative dal 29 al 31 agosto. Gli ambulanti riempiranno vie e piazze sul tradizionale percorso che va da corso Cavour, ai viali Puccinotti e Trieste, via Garibaldi, piaggia della Torre e piazza Mazzini. Stand gastronomico a base di papera in piazza della Libertà. Concerto di Ammi Stewart allo Sferisterio. Messa sul sagrato della Cattedrale e processione con le reliquie del Santo. Tornano i fuochi d'artificio l'anno scorso annullati per il sisma. Arrivano le delegazioni delle tre città gemellate

- caricamento letture

 

San-Giuliano-Piazza-della-Libertà

Gli stand in piazza della Libertà

 

fiera-san-giuliano-macerata_Foto-LB-27-400x225

Bancarelle in corso Cavour

 

Conto alla rovescia per alzare il sipario ed immergersi nei tradizionali festeggiamenti in onore del patrono di Macerata San Giuliano l’ospitaliere. Da martedì prossimo, 29 agosto, a mercoledì 31, prenderà infatti il via la Festa di san Giuliano e dell’ospitalità con una intera comunità che si ritroverà nel cuore della città per celebrare il suo protettore e trascorrere insieme momenti conviviali e di svago.
“San Giuliano è una ricorrenza religiosa e, nello stesso tempo, espressione di un sentimento laico collettivo all’insegna dell’ospitalità, della tradizione e della conoscenza di altre culture” afferma il sindaco Romano Carancini “Anche quest’anno infatti oltre alle bancarelle e ai consueti intrattenimenti, festeggeremo in compagnia delle delegazioni delle città gemellate per ribadire e consolidare il forte legame che ci unisce”.
Il programma della tre giorni è frutto della fattiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Macerata ed è il risultato del grande impegno di tante persone disponibili, legate alle tradizioni e alle loro radici.

Martedì 29 agosto, alle 18, sul cortile del palazzo municipale in piazza della Libertà, aperitivo di benvenuto alle delegazioni provenienti dalle città gemellate di Weiden (Germania), Issy Les Moulineaux (Francia) e Floriana (Malta), rallegrato dal gruppo Li Pistacoppi. Alle 19,30, in piazza della Libertà apertura dello stand gastronomico con un menù a base di pesce e alle 21,30 tutti in pista per il primo appuntamento musicale con la band Ballando sotto le stelle e la Scuola di ballo Happy Days. Sempre alle 21,30 allo Sferisterio il concerto con Amii Stewart, il maestro Gerardo Di Lella e la Pop Orchestra, sesto appuntamento del cartellone Sferisterio Live Macerata.

fiera-san-giuliano-macerata_Foto-LB-5-400x225

La passata edizione della fiera

Mercoledì 30 agosto, dalle 14 alle 24, al via la tradizionale Fiera di San Giuliano (annullati i mercati settimanali del centro storico e del Centro fiere di Villa Potenza. Regolare apertura per il mercato delle erbe). Sono trecento gli ambulanti che riempiranno vie e piazze sul tradizionale percorso che va da Corso Cavour, dove le bancarelle saranno dislocate sul lato destro in direzione centro, ai viali Puccinotti e Trieste, piaggia della Torre e piazza Mazzini. Tornano le bancarelle anche in via Garibaldi e piazza Annessione, da dove erano state spostate a causa del sisma, e negli spazi di via Gramsci e corso Matteotti precedentemente occupati dall’impalcatura del Palazzo degli studi. Per motivi di sicurezza non ci saranno le bancarelle in corso Cairoli. In piazza della Libertà alle 19,30 apertura dello stand gastronomico con un menù a base di carne e, in particolare, di papera nel rispetto della tradizione culinaria. Alle 21,30 spazio alla musica e alle danze con l’Orchestra Alex Ventura e l’animazione della Scuola di ballo Sabor Latino.

carabiniere-fischietto-san-giuliano-1024x575-400x225

Il fischietto di San Giuliano

Giovedì 31 agosto, giorno della festa di san Giuliano, la Fiera delle merci aprirà i battenti alle 9 e si concluderà alle 24. In piazza della Libertà, dove sarà presente la Bancarella delle tradizioni del Cif con il fischietto di san Giuliano, alle 12,30 è prevista l’ apertura dello stand gastronomico con il menù a base di papera. Per quanto riguarda l’aspetto religioso, alle 18,30, in piazza Strambi, sul sagrato della Cattedrale, solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei (leggi l’articolo), con l’offerta del Cero votivo da parte del sindaco Romano Carancini, segno di incontro tra la comunità civile e quella ecclesiale. Subito dopo partenza della processione con le reliquie del santo patrono per le vie del centro. Alle 19,30 apertura dello stand gastronomico e spettacolo di danza per tutte le età dal titolo INcontro TEMPO con la regia curata da Olta Shehu mentre alle 20 estrazione della Lotteria di san Giuliano curata dal Cif. Alle 21,30 al via lo spettacolo comico di magia con Alivernini e alle 22 tutti in pista sulle note di Notti Magiche con la Gianna Nannini tributo Band.

Torneranno i fuochi d’artificio, l’anno scorso annullati per rispetto delle vittime del terremoto. Alle 23,30, in viale Leopardi, lo spettacolo pirotecnico saluterà l’edizione 2017 della festa del patrono dando a tutti appuntamento al prossimo anno.

Festa-dellospitalità-2015-Delegazione-delle-città-gemellate-sul-palco-325x256

Un momento della Festa dell’Ospitalità del 2015

LE CITTA’ GEMELLATE – Anche quest’anno le festività del patrono San Giuliano si tingono d’Europa per la presenza delle delegazioni delle città gemellate  Weiden (Germania), Issy Les Moulineaux (Francia) e Floriana (Malta) che parteciperanno alla festa dell’Ospitalità.
Le delegazioni sono guidate rispettivamente dal sindaco di Weiden, Seggewiss Kurt, con Kindsgrab Markus capo di gabinetto del sindaco, Hirmer Susanne ufficio relazioni internazionali e Wildenauer Reinhold consigliere), dal vice sindaco di Issy les Moulineaux Alain Levy, con Cinthia Beaufils, dirigente della Cultura, Isabel Cordeiro ufficio relazioni internazionali e Armelle Billore Comitato gemellaggi e dal sindaco di Floriana Davina Sammut Hili insieme al vice sindaco Vincent Borg, M’Lourdes Lautier della Segreteria del sindaco e Chev Alfred Paul Farrugia del Comitato relazioni internazionali.
Gli ospiti saranno accolti alle ore 18 di martedì 29 agosto nel cortile del palazzo municipale in piazza della Libertà, con un aperitivo di benvenuto rallegrato dalla presenza del gruppo folklorico Li Pistacoppi.
Il giorno seguente mercoledì 30 agosto, alle ore 9.30, nella sala Castiglioni si aprirà il tavolo tecnico con le delegazioni che si confronteranno sul tema dell’inclusione sociale, finalizzato anche allo sviluppo di progetti europei di cooperazione in tale settore.
“Vogliamo costruire insieme alle Amministrazioni delle città gemellate con Macerata nuovi progetti di scambio e di cooperazione in ambito europeo – afferma il sindaco Romano Carancini – e incontrarci con regolarità favorisce il confronto e la conoscenza reciproca, oltre che il nostro lavoro in questo settore. Quest’anno ci confronteremo sul tema quanto mai delicato e attuale dell’inclusione sociale, particolarmente sentito dalle amministrazioni delle città gemelle, compresa Macerata che ha messo a punto diverse iniziative in raccordo con le associazioni che operano nel settore”.
“Sono felice – prosegue Carancini – di accogliere i nostri amici europei, cui rivolgo il benvenuto dell’intera città, dopo che lo scorso anno le tristi vicende del terremoto avevano impedito di confermare l’annuale incontro programmato in occasione dei festeggiamenti del nostro patrono”.Sempre il 30 agosto, al termine dei lavori tecnici, nella sala Castiglioni ci sarà una cerimonia di rinnovo dei rispettivi patti di gemellaggio e uno scambio di doni. In serata le delegazioni assisteranno al concerto di Amii Stewart.  Nel pomeriggio del 31 agosto, giorno di san Giuliano, le delegazioni parteciperanno alla cerimonia religiosa e alla tradizionale processione con la reliquia di san Giuliano; saranno poi ospiti della Pro-Loco nello stand gastronomico per gustare le tipicità maceratesi. Alle 22 sempre in piazza della Libertà, gli ospiti saranno accolti sul palco dei festeggiamenti dal sindaco Romano Carancini per un saluto pubblico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X