Spazio pubblicitario elettorale

Nuovo campus a Tolentino,
Massi: “Costruitelo in centro”

SISMA - L'ex consigliere regionale chiede al sindaco Pezzanesi di ripensare la localizzazione delle scuole superiori: "Il rilancio della parte storica della città non può prescindere dalla presenza degli studenti"

- caricamento letture

Maurizio-Lupi-Hotel-San-Crispino-massi-8-450x300

Francesco Massi

 

“Il finanziamento per il nuovo campus a Tolentino è un grande messaggio di speranza ma gli studenti devono restare in centro”. C0sì il tolentinate ed ex consigliere regionale Francesco Massi commenta in una nota l’ufficializzazione dell’accordo con la Regione per una struttura che ospiti tutte le scuole superiori della città (leggi l’articolo). “L’investimento deve essere diretto non solo per il futuro delle scuole superiori e delle prossime generazioni di studenti ma soprattutto per dare una indicazione sulla strategia della ricostruzione e della riqualificazione urbana. Ci troviamo di fronte a una occasione irripetibile per programmare e per indirizzare le energie economiche e sociali sulla Tolentino del futuro. La scelta di dove posizionare le scuole superiori deve essere il volano per lo sviluppo. Per questo mi aspetto che il sindaco e la giunta si impegnino a individuare la soluzione nel centro storico il cui rilancio, insieme alla sua ricostruzione, non può prescindere dalla certezza della presenza, al suo interno, di centinaia di studenti. Non condivido – conclude Massi – le pur legittime proposte di chi vorrebbe costruire il nuovo polo scolastico vicino al centro commerciale: snaturerebbe l’identità di Tolentino e sarebbe un messaggio disincentivante per il rilancio commerciale, residenziale e culturale della città”.

Il Pd di Tolentino invece crede nella buona riuscita del progetto, per cui sono stanziati oltre 2 milioni di euro che si aggiungono ai fondi per il terremoto. “L’unico onere per il Comune – dice il Pd in una nota – è la messa a diposizione dell’area e la riparazione dell’edificio dei liceo, che per metà gli sarà ceduto gratuitamente dalla Provincia”. Inoltre la nuova struttura sarà destinata anche “alla ragioneria e all’Ipia Frau. Non saranno forse contenti in città quanti pur di avere argomenti da spendere contro i loro avversari politici, avevano sinora sempre parlato di fumo negli occhi – concludono i democrat – Noi, da parte nostra, siamo invece molto soddisfatti di aver unito le nostre forze a quelle dell’amministrazione comunale nella realizzazione di uno scopo così importante”.

Nuovo campus a Tolentino, firmato l’accordo in Regione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X